Abbinamento tra acconciatura e gioielli per la sposa

Condividi!

  • tweet

Una volta scelto il vestito da sposa , dobbiamo occuparci dell’ acconciatura e dei gioielli . Le due cose sono inscindibili: esse creano un quadro d’insieme che per funzionare ha bisogno del bilanciamento di tutti e due gli elementi.

Per le spose che hanno i capelli lunghi si profila l’alternativa tra l’acconciatura e la semplice messa in piega . Molto dipende anche dal tipo di capello che abbiamo. Se possiamo vantare una chioma folta e lucente, allora portare i capelli sciolti è una soluzione che fa il suo effetto. In caso contrario, sarebbe meglio optare per l’acconciatura.

I capelli possono essere raccolti in una coda di cavallo, in uno chignon da ballerina o in una banana anni sessanta. La fronte è scoperta e a impreziosire il tutto delle perline bianche o dei mughetti messi qua e là. Ultimamente, grazie agli stilisti che l’hanno proposta sulle loro passerelle per le sfilate 2010, è tornata sulla cresta dell’onda la pettinatura anni quaranta, quella, per intenderci, che prevede, su un solo lato, una sorta di “onda” fatta di capelli e fermata da forcine nere in bella vista.

Per le spose dai capelli corti e lisci, meglio che i capelli siano nature, senza forzature di sorta, senza permanenti che aumentano fin troppo il volume dei capelli. Per quanto riguarda i gioielli da indossare , la prima coda da fare è lasciare a casa gli anelli . Il giorno del matrimonio l’unico anello presente deve essere la fede.

Detto questo, passiamo al resto. Come girocollo, meglio preferire la semplicità, paga sempre. Un punto luce è l’ideale. Ad accompagnarlo, orecchini a bottone, magari di swarovsky, niente pendenti né cerchi di piccole e grandi dimensioni. Il viso va impreziosito, non appesantito .

Altrettanto chic, la parure di perle : collana e orecchini devono essere assolutamente accoppiati, non si indossano mai le perle con un altro tipo di orecchini o di collana. L’unico caso in cui è concesso osare un po’ di più rispetto al solito e discostarsi da queste “regole” di base è quello dell’acconciatura alta su un viso lungo.

Se avete uno chignon e un volto dalla forma affusolata, allora, per mettere in risalto i vostri lineamenti, potete permettervi degli orecchini a non più di due pendenti, possibilmente richiamati nella collana dal filo semplice e piatto ad abbottonatura classica.

Per i capelli ricci : decisamente meglio portarli sciolti e non indossare la collana. Si sa che i capelli un po’ ribelli faticano a stare costretti in forcine, mollettine o elastici, e allisciarli significherebbe stravolgere il viso che abitualmente gli altri osservano. Quindi siate più naturali possibili, non sempre l’artificio fa l’eleganza.

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!