Il colore bianco resta il simbolo del matrimonio anche se le nuove tendenze suggeriscono sempre di più abiti da sposa colorati soprattutto per le sposa che decidono di sposarsi in comune.
Le tendenze si divino in due categorie opposte: la prima vede trionfare i colori pastello , così leggeri e sfumati che rendono gli abiti ancora più romantici.
Via libera quindi ad abiti azzurri o color carne. Il verde in particolare , ha spopolato sulle passerelle di moda sposa di questa primavera-estate con le sue sfumature più tenui, fresche e leggere!
Per rompere la tradizione del classico bianco non è necessario affidarsi ad abiti interamente colorati: il bianco è in grado di far risaltare alla grande i colori che gli si abbinano.
Si può decidere di giocare con il contrasto con il bianco utilizzando ad esempio un semplice nastro per segnare il punto vita dell’abito.
Ogni colore incorpora in se un particolare significato :
Un abito da sposa blu indica la sincerità: è un colore che raramente viene considerato dalle spose, lo si trova di più in sfumature leggere tendenti all’azzurro.
Un abito da sposa verde sta a simboleggiare la timidezza, il giallo invece rappresenta la gelosia che la donna nutre per il suo sposo!
Il nero non è un colore molto indossato, ma può dare interessanti contrasti se utilizzato come complemento al bianco.
Il rosso è un colore che si intravede più facilmente in un matrimonio: nell’Antica Roma il velo da sposa era di colore rosso e rappresenta amore e passione. Questi abiti, fiammeggianti e vistosi si addicono solo a spose vivaci e decise.
Attenzione invece al colore rosa: il suo significato non è dei più lieti infatti prelude future difficoltà economiche.
l’avorio è un altro colore molto utilizzato, simboleggia vivacità e indica che la sposa avrà una vita piena e movimentata!
Infine non manca chi opta per abiti in grigio e marrone che indicano futuri trasferimenti in un luoghi lontani.