foto antoniotrentini.com
L’organizzazione dell’addobbo floreale è uno dei punti più importanti nel giorno del matrimonio. Quando si va dal fioraio, dopo avere scelto con quali tipi di fiori abbellire la chiesa e il ristorante, bisogna concentrarsi sul bouquet . Come sceglierlo? E’ meglio un bouquet a goccia o quello tondo ? ecco alcuni consigli!
Come scegliere il bouquet
La scelta del bouquet è, ovviamente strettamente connessa a quella degli addobbi in chiesa e alle composizioni al ristorante. Sarebbe, infatti, un accostamento poco adatto quello che prevede certi fiori per le composizioni e altri diversi per il bouquet, anche a parità di colore. E’ fondamentale, al fine di creare la giusta cornice, che il bouquet sia fatto con gli stessi fiori usati per il resto della cerimonia e del ricevimento.
Bouquet a goccia o tondo?
Quando parlerete al fioraio del bouquet vi chiederà se preferite quello tondo o quello a goccia. Per evitare di rimanere a bocca aperta, eccovi spiegato cosa si intende per bouquet tondo o a goccia. Il bouquet tondo è quello classico, di forma, appunto, tondeggiante. E’ il bouquet che solitamente si vede nelle mani delle spose.
Il bouquet a goccia , invece, è quello asimmetrico, che è più corto nella parte che si accosta all’abito da sposa e più lungo verso l’esterno. La scelta tra l’uno e l’altro dipende dal tipo di vestito della sposa.
In teoria ci sarebbe una sorta di abbinamento tra l’ampiezza dell’abito e il bouquet. Se il vestito è in stile principessa o in stile sirena, sarebbe opportuno scegliere il bouquet tondo: tra la gonna svasata e il bouquet deve esserci una rispondenza di “ampiezza”, se così di può definire.
Se la sposa, invece, ha scelto un abito lungo e aderente, a mo’ di sottana, per intenderci, è meglio preferire il bouquet a goccia che, in qualche modo, impreziosisce un abito essenzialmente molto semplice. Se il tessuto dell’abito da sposa, poi, non è arricchito da alcun tipo di ricamo particolare, allora potreste far risplendere ancora di più il bouquet a goccia con qualche perlina di Swarovski che va ad inserirsi nella parte “pendente” dal mazzo di fiori, ben visibile e con il suo dovuto effetto scenografico!
Quale scelta fare?
A prescindere dalla tipologia di abito, ovviamente, la scelta va fatta in base alle preferenze della sposa. L’importante è ricordarsi sempre che la moda degli ultimi tempi ha prediletto il bouquet a gambo scoperto, senza strisce di organza o di tessuto intorno. La naturalezza è il principio cardine dell’idea attuale di matrimonio ed è quella vincente: le cose apparecchiate appartengono al decennio scorso!