Per la preparazione dei centrotavola , che saranno i protagonisti degli addobbi nella sala ristorante , potete scegliere due direzioni. La prima è quella di affidarsi ai flower designs , vale a dire gli esperti nelle composizioni floreali , che sapranno offrirvi valide idee per organizzare al meglio i vostri centrotavola.
La seconda strada è quella del fai-da-te , sicuramente la più impegnativa ma anche la più soddisfacente. Le possibilità sono diverse e, nel preferire l’una all’altra, dobbiamo prima di tutto tenere conto del momento della giornata in cui si svolgerà il banchetto.
Il motivo è semplice: per la sera potremo usare candele e specchi per creare dei giochi di luci che con la luce del giorno non avrebbero alcun effetto. Ad esempio, per una cena, il solito bouquet di fiori può essere sostituito da una composizione di piccoli calici trasparenti che fungeranno da bugie.
E’ importante che i calici siano di diversa altezza, ma che abbiano lo stesso diametro. Il tutto sarà appoggiato su uno specchio senza cornice tondo, se il tavolo e tondo,o rettangolare, se il tavolo è rettangolare. Il giallo delle fiammelle e il riflesso del vetro creeranno un particolare gioco di luci bello da vedere e anche funzionale, creando al centro del tavolo un riverbero migliore delle luci artificiali.
Sempre per i matrimoni serali , si può pensare anche ad una candela che galleggi in una piccola anfora trasparente. Meglio se la candela sia poggiata su una foglia dallo spessore doppio, in modo da dare l’impressione di un laghetto naturale.
Se non volgiamo rinunciare né ai fiori né alle candele, optiamo per la soluzione combinata: mettiamo al centro del tavolo, in un vaso trasparente, un quattro o cinque fiori bianchi dallo stelo lungo ( l’altezza del vaso deve essere la stessa del fiore!). Intorno posizioniamo in cerchio delle piccole candele, sempre chiare, e il gioco è fatto. Passiamo ora la matrimonio mattutino.
Per il pranzo potete utilizzare come centrotavola delle piantine grasse , due o tre, messe in un apposito vassoio , o un solo piccolo arbusto , ad esempio un alberello, alto non più di venti centimetri, sulla cui chioma inserirete dei fiocchetti dello stesso colore che avete scelto per il vostro matrimonio.
Ovviamente le vostre scelte devono essere compatibili con il mese in cui vi sposate: se è a maggio prediligeremo il mughetto, in autunno sarebbe una idea innovativa adornare la tovaglia con delle piccole pigne secche. In inverno, invece, potremo usare anche dei rami secchi, sottili e ben intagliati per fargli assumere la forma che vogliamo: la tavola non ne risulterà impoverita, anzi, tutto sembrerà più naturale. Le idee ci sono, fate la vostra scelta!