Che ruolo dare al figlio piccolo alle nozze?

0 commenti
  • Tweet
  • Tweet

Sempre più spesso i bambini riescono a partecipare al giorno delle nozze dei propri genitori. E’ compito di quest’ultimi far partecipare i propri piccoli all’evento, sia esso religioso che civile, in modo che non si sentano messi da parte, ma, la contrario, si sentano anche loro protagonisti. Ma come possiamo affidare loro un compito adatto alla loro età?

Se  i piccoli hanno meno di due anni o, addirittura, ancora camminano a carponi, hanno poca autonomia decisionale e, gioco forza, non possono dire la loro su nulla. Noi, però, possiamo comunque dargli un ruolo. Sarebbe carino inserire, ad esempio, anche il loro nome all’interno delle partecipazioni e degli inviti di nozze: in questo modo non solo il bimbo verrebbe considerato a pari livello dei suoi genitori, ma un domani potrà leggere i cartoncini e dire “c’ero anch’io!”. Stessa cosa si può fare per i bigliettini che si inseriscono nei sacchetti con i confetti.

Per i bambini dai tre anni in su c’è molto più spazio. Prima di tutto, gli si può affidare il ruolo di pagetto e donargli il cuscino di raso, su cui sono legate le fedi nuziali, che verrà poi consegnato a momento debito ai genitori sull’altare. Il valore di questo gesto è assolutamente metaforico: il bimbo, frutto dell’amore, ne è anche il testimone più vivo.

Dopo la cerimonia in chiesa, ammesso che ci sia, figlio, mamma e papà raggiungono il ristorante con la stessa autovettura. Una volta giunti nel luogo in cui si svolgerà il banchetto, il bambino continua a camminare allo stesso passo dei suoi genitori. Siederà con loro al tavolo centrale e parteciperà al momento del taglio della torta, il culmine di tutta la giornata.

A questo proposito, è importante che il piccolo possa ravvisare il suo tocco anche in questo caso. I giorni che precedono le nozze, ad esempio, insieme alla mamma e al papà, il pargolo può recarsi in uno dei tanti negozi che vendono palloncini ad elio proprio per le cerimonie.

Qui tutta la famiglia sceglierà un gadget, magari un cuore grande nel quale siano richiusi altri cuoricini, che poi sarà presentato nell’attimo in cui tutti gli invitati si raduneranno fuori per assistere al taglio della torta. In quest’occasione, il bimbo, tra le braccia della mamma o del papà, farà scoppiare il palloncino tra gli applausi e gli sguardi estasiati di quelli che sono anche i suoi ospiti.

Cosa non fare. Qualunque scelta prendiate in merito alle vostre nozze, non accantonate mai i vostri figli. Specialmente da piccoli risentono molto della mancata attenzione da parte dei loro genitori. Potrebbero vivere male il giorno delle nozze, ribellandosi con capricci e dispetti, sintomo di una sofferenza psicologica che tutti tendiamo a sottovalutare, ma che va considerata e evitata.

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!