Come far durare il matrimonio?

  • Tweet
  • Sharebar
  • Tweet

Il matrimonio è un passo molto importante e, per quanto possa sembrare scontato dirlo, bisogna rifletterci bene sopra. Non che esista un modo per prepararsi o per scongiurare eventuali crisi, ma gli ingredienti di una ricetta per un buon matrimonio ci sono e rispettarle vi sarà sicuramente utile.

Ricetta per un buon matrimonio

Se vi soffermate a parlare delle nozze con chi le ha già contratte da tempo e le vive serenamente, vi troverete a sentire uscire dalla sua bocca parole come comprensione , compromesso, convergenza . Senza approfondirci in un’analisi linguistica troppo approfondita, subito ci accorgiamo di come queste parole abbiano tra di loro un denominatore comune: l’altruismo , declinato nelle sue varie forme. Soltanto lasciandoci alle spalle l’egoismo e accogliendo l’altro con amore e sincerità potremo dire di star costruendo qualcosa di importante con l’uomo o la donna che amiamo.

La comunità di intenti è un altro punto focale per porre le basi di un’unione solida. Soprattutto nel futuro, con l’arrivo dei figli, questa compenetrazione di interessi e di indirizzo si rivelerà vincente. Dovrete mostrarvi coesi dinanzi alle difficoltà della vita e solo sentendovi l’uno parte integrante dell’altro riuscirete ad affrontare la vita quotidiana.

Sposarsi, però, non vuol dire annullarsi, anzi. Perché il matrimonio duri e sia sano, ognuno dei due coniugi deve avere degli spazi suoi in cui rifugiarsi, degli interessi personali, delle idee individuali. Trasformarsi nell’ombra dell’altro fa male alla coppia che rischia di depersonalizzarsi completamente.

Affidarsi al proprio marito e alla propria moglie è un tassello fondamentale . La stima che nutriamo nei confronti del nostro partner è essenziale perché ci permette di abbandonarci alle cure dell’altro e ci aiuta a chiedere aiuto nel momento del bisogno. Sapere di poter contare su qualcuno sempre è comunque è il sale della felicità.

Da non accantonare assolutamente, infine, la sfera intima. Cercate sempre di mantenere viva la passione, di trasformare la sessualità in un continuo gioco di scoperta, di intrigare l’altro con intelligenza e delicatezza.

La formula nuziale

L’essenza di tutto questo è, in effetti, invocata nella formula nuziale che i due sposi recitano al momento dello scambio delle fedi.

Io accolgo te come mio sposo \ mia sposa

E prometto di esserti fedele sempre,

nella gioia e nel dolore,

nella salute e nella malattia

e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Come superare le crisi

Le difficoltà ci saranno e saranno inevitabili, ma superarle si può. L’importante è rimanere uniti e non arrendersi di fronte ai primi ostacoli. E poi ci saranno tutti i momenti passati insieme, la felicità della vita a due, le soddisfazioni derivanti dai piccoli gesti quotidiani a dare man forte al vostro matrimonio! In bocca al lup

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!