E’ arrivato finalmente il giorno tanto atteso. L’abito è pronto, la parrucchiera sta per arrivare, la casa pullula di familiari e amici che cercano di fare del loro meglio .
E la sposa in tutto questo marasma che fa ? Qualcuno di voi si è mai chiesta quale sia il “posto” della sposa prima di passare alla fase del trucco e del parrucco e alla “vestizione” finale? Vediamo insieme come ci si prepara alla mattina del fatidico “si”.
Un bagno rilassante
I poteri rilassanti dell’acqua calda sono ben conosciuti: i nervi si rilassano, le paranoie si attenuano e il livello di serotonina si rialza naturalmente. Il modo migliore per riprendersi dalle preoccupazioni che hanno attanagliato la povera sposina nei mesi precedenti è un bel bagno caldo . Prendete una lozione con poteri distensivi e discioglietela nell’acqua. Poi immergetevi nella vasca piena e abbandonatevi per qualche minuto. Vi sentirete meglio di sicuro.
Una ricca colazione
Non sempre le spose riescono a godersi il pranzo nuziale. L’ansia per la cerimonia e la voglia che tutto sia perfetto giocano brutti scherzi alla sposa che si ritrova, spesso ma non sempre, a non riuscire a toccare cibo fino a quando tutti gli ospiti non sono andati via. Per evitare di rimanere a digiuno, fate un bella colazione . Preparatevi un bel croissant, un succo d’arancia, un caffè o una tazza di cereali, insomma quello che preferite.
Sedetevi a tavola con tutta calma, ancora in vestaglia o in pigiama e regalatevi venti minuti di incontro con voi stesse. Una prima colazione ricca e rilassante vi darà l’energia necessaria per affrontare la vostra giornata più impegnativa. Sarebbe preferibile che rimaneste da sole . Non per una sorta di presunzione, ma semplicemente per raccogliere i vostri pensieri con tranquillità.
Capelli, trucco e abito
Dopo il bagno e la colazione , arriva il momento di prepararsi. Prima di tutto c’è l’acconciatura. Solitamente è la parrucchiera a recarsi a casa della sposa in modo che possa seguirla passo passo fino all’istante prima che varchi la soglia di casa. Dopo aver sistemato i capelli, ci si trucca. Questa fase viene affidata alle mani di un’estetista qualificata oppure si procede da sé. In entrambi i casi è importante che prendiate i tempi necessari, senza dover correre o anticiparsi troppo, rischiando di rovinare tutto.
Infine ci si infila l ’abito e il gioco è fatto. Se il vestito è stato confezionato su misura sarà la sarta stessa a portarvelo la mattina delle nozze per effettuare eventuali aggiusti in caso di imperfezioni, quindi anche questo appuntamento va preso con precisione. Finalmente siete pronte: in bocca al lupo!