Il prima passo che si compie, dopo aver scelto la data delle nozze, è il giro dei vari ristoranti , alla ricerca di quello in cui si celebreranno le nozze. Molti si decidono per le ville, ma negli ultimi tempi gli agriturismi stanno riscuotendo un grande successo.
Ammettiamo di stilare una lista con pro e contro, cosa attira tanto dell’agriturismo e quali sono i vantaggi che offre?
Tanto Spazio verde.
Che si tratti di un pranzo o di una cena, i banchetti nuziali durano un bel po’ e vanno ben oltre il semplice succedersi di due o tre portate. I festeggiamenti si intervallano ai piatti e gli invitati dopo un po’ cominciano quasi a rantolare. L’agriturismo da un tocco di dinamicità alla celebrazione. Prima di tutto, tra un primo e l’altro, gli ospiti possono alzarsi , godere del panorama e, magari, smaltire un po’ di calorie con una sana passeggiata nel verde.
Al di là delle iniziative individuali, scegliendo l’agriturismo come location si può organizzare il banchetto spaziando tra il locale interno e l’aria aperta. Ad esempio, si può tagliare la torta fuori , sul prato o fare qui l’assaggio di formaggi e di vino che di solito questo tipo di struttura offre come alternativa al secondo piatto.
Menu particolare e prodotti genuini
Gli agriturismi sono, molto spesso, delle aziende a gestione familiare . Chi ci lavora cura direttamente i prodotti che poi porta in tavola. Dagli ortaggi alle carni, ai formaggi, ai vini, tutto è “fatto in casa” come vuole l’antica tradizione italiana. Il sapore è sicuramente migliore e, anche se si decide per un menù semplice, di sola carne, gli invitati non potranno non deliziarsi gustando tali prelibatezze.
In realtà, trattandosi di un agriturismo, sarebbe giusto preferire il menù di terra a quello di mare, quindi siete avvantaggiati: non possiamo non considerare lo scarto economico visto che il prezzo negli agriturismi è minore rispetto alle ville o agli hotel.
Foto di nozze in agriturismo
Dopo la chiesa, generalmente, gli sposi seguono il fotografo nel luogo che quest’ultimo ha ritenuto il più adatto a fare da sfondo alle foto che dovrà scattare loro. Intanto gli altri partecipanti alla cerimonia si avviano al ristorante e aspettano, per un tempo considerevole, che i neo sposi arrivino.
Quest’attesa è spesso snervante e poco sopportabile. L’agriturismo offre uno scenario “naturale” che potrà fare da cornice alle pose dei due sposi senza che questi debbano spostarsi.
Inoltre, gli invitati non rischieranno di annoiarsi e potranno seguire gli scatti da spettatori. Un verde sterminato , il portone di un casale, gli alberi, magari un piccolo pony accompagneranno la coppia nei loro ciak fotografici.