“ Discorso ! Discorso! Discorso!” così la folla di invitati al matrimonio sollecita lo sposo o la sposa a dire qualche parola durante lo svolgimento della cerimonia .
No, non si tratta di una scena vista soltanto nei film ma di un evento che può effettivamente verificarsi. Che gli ospiti lo chiedano o meno, comunque, sarebbe carino che la coppia dicesse qualche parola di ringraziamento sentita e naturale.
Durante la funzione religiosa
Un modo per sorprendere parenti e amici è quello di fare un breve discorso durante la messa. Ovviamente, lo sposo o la sposa dovranno mettersi d’accordo con il parroco per decidere qual è il momento più adatto. Dopo la litania, solitamente, il celebrante, sotto richiesta, lascia il microfono a uno dei due.
Cosa dire in chiesa
Se non vi è mai capitato di assistere ad un discorso del genere, sappiate che, almeno in linea di massima, le parole da pronunciare sono indirizzate a ringraziare gli ospiti e, soprattutto, le famiglie.
Mossi dalla commozione e dalla tensione, è possibile che le parole non vengano in mente subito. Per avere un filo del discorso è necessario, quindi, abbozzare qualche frase prima di prendere il microfono in mano. Ecco un idea su cui lavorare:
“ In questo giorno così importante per noi, il pensiero va alle nostre famiglie che ci sono state accanto, che hanno saputo sostenerci nei momenti difficili di questo nostro cammino e che ci hanno consigliato e aiutato nelle scelte che ci si sono presentate. Da questo momento noi saremo una famiglia ed è esattamente con la stessa gioia e lo stesso ardore con cui i nostri genitori ci hanno sorretto oggi, noi speriamo di sorreggere i nostri figli domani. Speriamo di avere la stessa generosità d’animo, la stessa tenacia e lo stesso rispetto per Dio e per i valori che loro ci hanno trasmesso. Inutile dire che la vita non sempre ti regala ciò che desideri, ma è proprio grazie alla forza che dalla coppia sprigiona che si può affrontare tutto e noi su questa forza faremo leva”.
Un messaggio deciso e romantico, che inneggia soprattutto ai valori religiosi e morali.
Cosa dire al ristorante
Decisamente diverso il discorso da fare eventualmente al ristorante, nei momenti terminali della cerimonia. Deve essere meno prosaico e più gioviale e deve essere rivolto a coloro che hanno preso parte alla festa. Ecco un esempio:
“ Ringraziamo tutti per essere venuti, per aver partecipato con affetto e amore al nostro giorno più bello. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che ci sono stati vicini in questi anni e che ci hanno accompagnato passo passo senza mai perdersi d’animo. Grazie anche a chi è accorso da lontano e, nonostante la distanza è gli impegni, non ha mai mancato di far sentire il suo appoggio.”