Si sente spesso le amiche delle future spose esclamare : “ Quando lanci il bouquet, puntalo verso di me!” . Secondo la tradizione, infatti, chi riesce ad accalappiarsi il bouquet di fiori riceverà una proposta di matrimonio entro l’anno : entusiaste le donne, un po’ meno fidanzati al loro fianco, tutti si posizionano al momento debito per concorrere a quella che diventata una specie di gara!
La leggenda del lancio del bouquet
Qualcuno si è mai chiesto perché siano proprio i fiori a portare il peso della profetica proposta matrimoniale? Beh, la leggenda ha radici lontane. Dobbiamo scavare nelle pagine di storia dell’Europa del XIV secolo per trovare i primi documenti che attestano l’esistenza di un’usanza che potremmo definire”l’antenato” del bouquet. Inizialmente, infatti, ad essere lanciato era un pezzo del vestito della sposa: non c’era amuleto migliore per esorcizzare la paura di rimanere nubile per tutta la vita!
Ma la storia non poteva continuare a lungo. L’abito nuziale era, infatti, il completo migliore che una donna potesse possedere e tagliarlo per onorare ad una tradizione cominciò ad essere visto come uno spreco puro e semplice. Da qui si passò ai fiori d’arancio . Secondo il linguaggio floreale in vigore nel Seicento alla corte Turca di Istanbul, che fu poi introdotto in Europa, i petali d’arancio significavano “richiesta di matrimonio”. Lo step tra il petalo e il bouquet è breve: ecco spiegato il perché del suo lancio!
Come si fa il lancio del bouquet
La sposa , al termine della cerimonia e prima di congedare gli ospiti, si mette di spalle al gruppo di amiche nubili e lancia il bouquet, tracciando una curva a parabola da manuale! Chi avrà la fortuna di prenderlo si sposerà entro l’anno. Il consiglio è di procedere in uno spazio piuttosto ampio . Se festeggiate in una villa o in un agriturismo, lanciate il bouquet all’aperto. Nel caso non disponiate di spazio verde ma sieae confinati entro le mura di un ristorante, create una sorta di varco tra i tavoli: vi assicuro che, scettiche e non, le nubili si getteranno a capofitto per acciuffarlo!
Conservare il bouquet
Il bouquet di fiori è molto personale: a sceglierlo è la sposa, in base ai colori e alla composizione che preferisce. Conservarlo è un modo per tenere sempre con coi un ricordo del vostro giorno più bello. Potete anche donarlo alla vostra amica più cara o, se ne avete più di una, distribuire un singolo fiore ad ognuna e prenderne uno anche per voi. In ogni caso cercate di preservarne almeno una parte, con il tempo si rivelerà preziosissimo!