Il regalo agli sposi: come presentarlo

Quando si riceve la partecipazione di nozze è buona norma fare un regalo agli sposi.

L’entità del dono dipende da una serie di fattori, come il grado di parentela o la vicinanza affettiva alla coppia. A definire, però, quasi con precisione il peso della somma da destinare al regalo nuziale è la distinzione tra partecipazione di nozze e invito, cioè tra la presenza richiesta dell’invitato al ristorante o alla sua solo presenza in chiesa.

E’ ovvio che se prenderete parte sia alla funzione religiosa che al banchetto nuziale, il vostro regalo dovrà essere più dispendioso rispetto a quello di chi è stato invitato solo come “conoscente”.

In entrambi i casi, comunque, c’è un’etichetta da seguire quando si deve consegnare il regalo agli sposi.

Il regalo agli sposi

Ecco alcuni semplice regalo da tenere in considerazione quando si approssima la data del matrimonio:

1 – L’invitato deve portare il regalo direttamente a casa dello sposo o della sposa – quale delle due scegliere dipende, ovviamente, da chi dei due futuri coniugi si conosce meglio;

2 – Il regalo va presentato incartato e ben sigillato. Non commettete l’errore di presentarvi con un cartoccio mal fatto o, peggio, con un oggetto senza nemmeno una confezione! Questo accorgimento è molto importante perché è da questo che si capisce quanta considerazione l’ospite abbia dei futuri sposi. Un pacco approssimativo non depone certo bene, soprattutto se a portarlo è un parente!

3 – Il dono deve sempre essere accompagnato da un biglietto d’auguri, altrimenti risulterebbe anonimo. Una piccola frase di incoraggiamento alla futura coppia di sposi è di buon auspicio e di dovere. Non c’è bisogno che vi approfondiate più di tanto, basta anche un pensiero molto generico, del tipo “ Vi auguriamo una lunga e felice vita insieme” e la firma.

4 – Quando si va a casa dello sposo o della sposa bisogna sempre fermarsi un po’ a chiacchierare e a scambiare qualche convenevole. Non si può semplicemente lasciare il regalo e darsela a gambe, soprattutto nei paesini del Meridione, dove sussistono regole ben più ferree per questo tipo di occasioni!

5 – Nel caso in cui abbiate optato per un denaro in contanti, comprate comunque un biglietto per gli sposi, di quelli che si vendono già prestampati e scrivete una frase di vostro pugno per accompagnare il dono. Questa piccola attenzione vale sia per chi partecipa anche al banchetto che per chi presenzierà solo in chiesa.

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!