immagine tratta da lemienozze.it
Se quest’anno è stato l’anno dei matrimoni vip, allora noi poveri mortali, bombardati da immagini televisive e da notizie cartacee, avremo pur diritto di fare i nostri pro e contro, di tirare le somme e passare in rassegna questo e l’altro abito, questo e l’altro ricevimento.
Le nozze di Kate e William e quelle di Charlene e Alberto si sono distinte per tanti motivi, vediamo quali.
L’abito nuziale di Kate e Charlene
Lo stile diversissimo dei due abiti nuziali deriva, sicuramente, dal contesto all’interno del quale si sono svolte le nozze, e dall’età delle due spose. Senza volerci approfondire, ci rendiamo subito conto che Kate è la sposa più giovane. Il suo vestito, che richiama – gioco della sorte! – quello di Grace Kelly è più principesco e più romantico, con il corpetto ricamato e la gonna ampia e lunga. Charlene, elegantissima, sceglie una mise completamente diversa. Lungo e modellato come se fosse stato cucito addosso, il vestito nuziale di Charlene è più minimale, anche per la conformazione fisica dell’ex nuotatrice, che può contare su un corpo asciutto e prestante, con spalle ben in evidenza.
Il bouquet
Seguace di Armani fino alla fine, Charlene ha affidato a lui la creazione del suo bouquet di nozze. A comporlo orchidee dendrobium, fresie e mughetti. Come vuole la moda, il mazzo di fiori era di dimensioni contenute e a forma di goccia, in modo che si sposasse perfettamente con la linea del vestito. La scelta non è stata casuale, visto che il mughetto è il fiore preferito di Charlene, essendo stato ripreso anche per il ramage floreale dell’abito stesso e dello strascico.
Anche Kate, a quanto pare esperta del linguaggio dei fiori, ha scelto il mughetto per il suo bouquet. Nella piccola composizione, anche i garofani, i giacinti, l’edera e qualche foglia di mirto. Il mughetto rappresenta l’allegria, il garofano la gentilezza, il giacinto la costanza dell’amore, l’edera la fedeltà e il mirto l’amore universale. Che dire! Un bouquet pieno di buoni sentimenti!
Le pettinature
Kate arriva all’altare con i capelli sciolti, leggermente mossi. Semplice e bella, così come Charlene, che sceglie, però, un’acconciatura.
Le pettinature si confanno alla tipologia di abito che le due spose indossano: romantica Kate con i capelli al vento, sofisticata Charlene con il suo chignon basso; diadema per Kate, fermaglio prezioso per Charlene.
Tutte e due molto eleganti, le due spose reali di questo 2011 faranno ancora a lungo parlare di sé. Voi quale preferite?