La festa da ballo per il matrimonio

  • Tweet
  • Sharebar
  • Tweet

Quando si pensa ad un matrimonio , è il cibo la prima cosa che ci viene in mente. Accogliere gli ospiti offrendo loro delle gustose pietanze è un modo di dargli il benvenuto alla propria festa, dimostrandogli il gradimento per la loro partecipazione.

Il divertimento, però è altrettanto importante. Se il matrimonio viene organizzato nel tardo pomeriggio, più o meno verso l’ora del caffè, verranno aperte le danze con la pista da ballo . E’ la sposa insieme al padre la prima a scendere in pista per poi lasciare il genitore e farsi affiancare dal marito.

Come organizzare il ballo

Solitamente la scelta per l’organizzazione del ballo ricade sul latino americano. Molto amato dai giovani, questo tipo di danza di gruppo permette a tutti di scatenarsi senza dare troppo nell’occhio – considerata la fiumana di gente che vi prende parte! Solitamente la sposa, sotto invito di colui o coloro che guidano la serata, inizia a scendere in pista per essere poi seguita da tutti gli altri che, prima timidamente e poi con foga, si alzano e si danno in pasto alle note.

Ma il latino americano è solo uno tra i tanti ritmi che si possono scegliere. A seconda dei gusti dello sposo e della sposa si può optare tra:

  • La musica classica tipo valzer;
  • La Musica da discoteca suonata da un DJ;
  • I revival anni Sessanta e Settanta;
  • La Disco Musica degli anni ’80;
  • Salsa e latino americano
  • Canzoni tradizionali locali, come quelle napoletane che sono le preferite del sud Italia.

Ciascuna di questa varianti ha un artista specifico che ne cura la riuscita.

Molte volte è lo stesso ristorante presso cui si organizza il ricevimento a consigliare agli sposi l’una o l’altra soluzione. Se questo è anche il vostro caso, allora non indugiate oltre e fidatevi dei musicanti che il locale ha a disposizione. Conoscendo già il luogo, sapranno come muoversi e quale strumentazione è la più adatta.

Serata danzante

Avere sicuramente sentito parlare della festa a suon di musica di discoteca che la coppia di sposi dell’anno, composta da William e Kate, ha organizzato a Buckingham Palace. Dopo di loro, ora va di moda ridurre la cena nuziale ad un buffet e poi aprire le danze agli amici più stretti.

Organizzarsi è semplice: basta scegliere una villa o un agriturismo che disponga di una sala interna ben insonorizzata e chiedere di trasformare la cerimonia da “culinaria” a “danzante”. Gli ospiti ne saranno sicuramente entusiasti e riuscirete, soprattutto, ad accontentare tutte le fasce di età. I parenti, dopo una capatina al buffet, potranno ritirarsi, mentre i più giovani si lasceranno andare ballando fino a tarda notte!

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!