La collezione abiti da sposa 2011 firmata da Gay Mattiolo è un mix di eleganza e modernità, di sensualità e sobrietà. Tutti i modelli si plasmano sul colore bianco, rivisitato per dare un tocco di eccentricità in più, che non disturba mai. Le gonne sono vaporose, ampie, con balze, con volant in organza, con cascate di petali e con lunghe code. Di contro, i bustini sono stretti, le scollature vertiginose, i ricami e le applicazioni sobrie, quasi a riequilibrare l’effetto nuvola del resto dell’abito. Gli abiti sono stati pensati per una sposa giovane e moderna, che vuole stupire senza rinunciare al bianco.
I modelli
Le spose che hanno intenzione di affidarsi alla creatività di Gay Mattiolo avranno davvero l’imbarazzo della scelta. Dai modelli con bustino in stile sottana, stretto, che mette in evidenza il seno e la gonna completamente rivestita di piume bianche, a quelli con i volant in organza che danno movimento a tutto l’abito, i vestiti da sposa sono uno più bello dell’altro.
Per chi ha una vita esigua e una pancia piatta, l’ideale è il vestito che opta per il bustino agganciato al collo, che allunga la figura, e che fascia il corpo fino all’inizio della coscia per poi diventare ridondante nelle sue balze vaporose. Se preferite, poi, le spalle scoperte, ecco che al corpetto che mostra il seno procace si unisce un gonna con taglio asimmetrico, che va a scoprire una gamba e a coprire l’altra.
Decisamente più classico, l’abito lineare che con un velo drappeggiato impreziosisce tutta la schiena fino ad arrivare a terra, diventando uno strascico assolutamente fuori dal comune. Se vi sentite particolarmente sensuali, e volete osare un po’ di più, Gay Mattiolo vi propone un modello senza spalline che cade a piombo e che, abbellito con una manciata di perline che va dal petto fino al basso vita, lascia intravedere un parte del busto, rivestito solo da un velo di tulle.
Balze e fronzoli più ridimensionati nell’abito in stile principessa, ancora una volta rivisitato alla luce delle innovazioni apportata da Gay Mattiolo agli abiti tradizionali. La solita gonna ampia è movimentata da un sobrio gioco di balze che termina nello strascico. Il corpetto è lavorato e legato al collo.
Più sbarazzino degli altri l’ultimo vestito, composto da un tubino stretto a cui si accorpa una gonna vistosa che saprà valorizzare un fisico snello e asciutto.
Lo stile
La sposa di Gay Mattiolo è semplice, con i suoi capelli sciolti e quasi distrattamente pettinati. Nessun gioiello appesantisce l’effetto complessivo, mentre molta luce viene data dalle sandali, rigorosamente gioiello.