Lancio del riso davanti alla chiesa di nozze

La messa sta per terminare,gli sposi stanno per uscire. Gli invitati cominciano a riversarsi lungo il sagrato della chiosa e qualcuno distribuisce dei sacchetti pieni di riso . Appena i piedi degli sposini varcano il portone della chiesa, il riso comincia a piovere copioso su di loro.

Anche fuori dal comune, in caso di solo rito civile, marito e moglie vengono letteralmente sopraffatti da una pioggia di chicchi di riso. Il motivo per cui è stato scelto proprio il riso non è ben chiaro. I più sostengono che si tratti di una leggenda cinese , secondo la quale un anno, imprecisato, la Cina visse un periodo di grave crisi a causa di una carestia.

Il genio buono, impietosito, disperse tutti i suoi denti nella palude. Nell’acqua improvvisamente germogliarono migliaia di piantine di riso: dal quel momento si pensò al riso come al simbolo dell’abbondanza , del benessere e della fertilità. Un’altra folta schiera di pensatori ritiene che il riso, presso alcune tribù primitive, fosse consumato nei pranzi nuziali per abbandonare gli spiriti maligni dagli sposi.

Scelta del riso adatto

Comunque, munirsi di pugnetti di riso e lanciarli in direzione degli sposi è un gesto essenziale perché la cerimonia si concluda per il verso giusto: non ricordo un matrimonio senza il consueto lancio propiziatorio. Forse, però, non tutti sanno che c’è riso e riso. Se non si usa il riso giusto, la situazione potrebbe precipitare .

E’, infatti, altamente sconsigliato usare per il lancio il riso solitamente utilizzato in cucina: il bianco farinoso dei chicchi può macchiare gli abiti dello sposo e della sposa, compromettendo tutto il resto della cerimonia. Una soluzione sarebbe lavare il riso prima di distribuirlo agli ospiti. Ma la mole di riso da lavare è troppo consistente e spesso questa opzione viene scartata ancor prima di prenderla seriamente in considerazione.

Meglio ancora se, lasciando per una volta da parte il fai-da-te, ci rivolgiamo ai rivenditori specializzati nella vendita di accessori per le cerimonie. Sapranno indicarci il riso adatto, che non macchia . Per noi sarà sufficiente acquistarlo per non avere preoccupazioni.

Altro vantaggio di recarsi da chi sa come trattare queste cose, è avere delle bustine mono-dose da porgere agli invitati, evitando, così, nevrotiche consegne a mano. Alcuni sposi optano per il riso colorato , con un effetto scenico assolutamente eccezionale. Seppur trattato in modo tale che non lasci aloni, se piove evitatelo : potrebbe stingere.

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!