Matrimonio color turchese

0 commenti
  • Tweet
  • Tweet

I colori, come i fiori, hanno una simbologia tutta loro che è impossibile non richiamare nel momento in cui bisogna scegliere quello delle nostre nozze.

Il color turchese va scelto se la coppia è uno spirito libero, se ama il mare in tutte le sue sfumature, se non si lascia condizionare dagli altri e, soprattutto, se all’orizzonte ha una nuova carriera perché si dice che il turchese porti entrate economiche.

Il vestito della sposa

La moda degli abiti nuziali colorati è ormai diventata una realtà. Potete scegliere tra un vestito tutto turchese, decisamente più estroso e stravagante, o uno bianco con innesti color turchese. Entrambi le soluzioni sono assolutamente affascinanti, soprattutto grazie alla magia cromatica che questo colore riesce a emanare. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è la tipologia di abito. Se optate per quello tutto colorato, magari preferitene uno lungo, che fasci il corpo ma che non abbia particolari ghirigori. Il classico vestito bianco, invece, rivisitato con fiori o perline turchese, può essere più laborioso e pomposo.

Gli abiti delle damigelle

Per gli abiti delle damigelle, un tubino turchese è l’ideale. Il taglio in stile impero rischierebbe di rendere la figura troppo ingombrante, considerato che il colore turchese è, già di suo, molto appariscente.

Gli accessori, come gioielli, scarpe e borsetta, vanno nella tonalità verde acqua. In questo modo l’impatto turchese verrà leggermente sfumato, senza per questo rinunciare alla freschezza e alla vivacità.

Le composizioni di fiori e il bouquet

In natura non esistono fiori verde acqua. Ciò non toglie che le tecniche di colorazione possano dar vita a qualsiasi tinta si voglia. Vi sono,  tuttavia, fiori verdi, come gli ibridi di fresia verde. L’ideale sarebbe unire, per il bouquet, le rose verdi con striature bianche e fresie tendenti al verde in una composizione di fili e foglie. La Nigella damascena anche si avvicina molto al verde acqua. In alternativa, sia per il bouquet che per gli addobbi, si può optare per una tecnica veneziana che utilizza perline di vetro  verde acqua mischiate a fiori bianchi.

Torta

La glassa è rigorosamente verde acqua e turchese. Ottenerla con gli aromi e le essenze è molto semplice e di sicuro successo. Anche gli eventuali piccoli dolcetti che sostituiscono o accompagnano il gateau mariage devono giocare con la stessa nuance.

Imbandire i tavoli

Per imbandire i tavoli, si può pensate ad un tovagliato bianco e a tovaglioli turchese: un mix di colori che mette in evidenza la scelta cromatica degli sposi senza dimenticare che, in fin dei conti, si tratta di un matrimonio dove il bianco è quasi d’obbligo!

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!