- tweet
-
-
I matrimoni innevati sono il clou del romanticismo, soprattutto quando la neve non è solo posata in terra, ma cade sotto formi di grandi fiocchi dal cielo bianco.
Molti sposi scelgono di fissare la data delle loro nozze in inverno, proprio con la speranza di vedere un’immensa distesa di neve che li attende fuori dal portone.
Matrimonio in baita
Se si desidera avere la neve non come semplice corollario delle nozze, ma come protagonista principale, la scelta non può che ricadere su una bella baita in montagna. Ultimamente, infatti, queste strutture si sono attrezzate in modo da poter ospitare cerimonie religiose, con tanto di piccole cappelle e di ufficiale di stato pronto a sancire l’unione indissolubile. L’unica ristrettezza sta nel numero degli invitati, che deve essere esiguo.
Prima di tutto, è impossibile pensare si sostenere le spese di organizzazione di un matrimonio di questo tipo con una carovana di 200 persone e, in secondo luogo, un panorama così caratteristico si sciuperebbe se ci fossero troppe voci e troppi volti a soffocarlo.
La cerimonia in montagna è bella propria per il senso di quiete che infonde in chi vi partecipa, per il gusto di scoprire vedute mozzafiato in cui è la natura a farla da padrona, per l’atmosfera di caldo intimismo che trasmette.
Per quanto riguarda l’organizzazione pratica, basta fare un giro in rete e cercare la struttura ricettiva che dispone di ambienti e servizi adatti per i matrimoni e partire. Attenti, però, ai doveri: sarete voi sposi a dover pagare viaggio e soggiorno, quindi fatevi bene i conti in tasca prima di prenotare.
Sposarsi in Lapponia
Se è vero che vanno sempre più di moda i matrimoni intimi, celebrati tra pochi familiari e tra un pugno molto ristretto di amici, allora anche alle scelte più estreme si può dare una chance! Cosa c’è di meglio di un matrimonio tra parenti stretti che abbia una cornice un po’ diversa dal solito?
Un’idea alternativa, originale, assolutamente romantica, e a quanto sembra abbastanza gettonata, è quella di sposarsi nella cappella di 100 mq costruita presso la stazione sciistica di Ruka, vicinissima al Circolo Polare artico. Ecologica al 100%, la cappella, essendo ecumenica, ospita matrimoni di qualsiasi rito religioso.
Considerate le condizione climatiche a atmosferiche della Lapponia, il tempo limite per dire di si in questa suggestiva cappella scade ad aprile, mese a partire dal quale la neve praticamente la fa scomparire!