La moda la fa da padrone in tutto, anche per quanto riguarda il make-up . A partire dalle sfilate degli stylist più famosi, le tendenze in fatto di trucco e parrucco si diffondono poi a macchia d’olio tra noi comuni mortali e non evitano di coinvolgere neanche le future spose.
Sia le fanatiche della moda che quelle meno attente all’ultimo grido non sanno esimersi dallo sbirciare tra i cataloghi dei make-up artist . Se il 2011 è l’anno delle vostre nozze, allora vale la pena consultare le nuove idee che riguardano il make-up.
Il ritorno del rosa e degli anni Quaranta
Torna il rosa, in tutte le sue nuance più intense e rinforzato da un tocco deciso e non più nature come fino a qualche tempo fa. Bisogna osare e illuminare il viso, dandogli al contempo una carica erotica non indifferente. All’eccesso dell’ombretto che sovrasta l’occhio comprendo quasi tutta l’arcata sopraccigliare fa da contrappeso un trucco complessivamente poco invasivo , che valorizza i tratti del viso.
Un’altra tendenza che spopola nel mondo delle future sposine è il ritorno agli anni Quaranta . Eyeliner a virgola che sagoma l’occhio e rossetto rosso , senza gloss e brillantini, che risalta le labbra. Poco fard e poca cipria, solo un velo di fondotinta per rendere omogeneo il colore della pelle e il gioco è fatto. L’ideale è una donna energica, che fa affidamento sul proprio carisma e sulla propria personalità mettendo a nudo il proprio volto, senza soffocarlo con prodotti scurenti e pesanti.
Quando la moda non è la strada migliore
L’ipocrisia non porta mai benefici, quindi tanto vale gettare la maschera. La moda del make-up vincente nella stagione nuziale 2011 può non essere ciò di cui il viso della sposa può avere bisogno . I volti delle modelle che sfoggiano un viso scarno e dalla pelle curatissima non corrispondono a quelli di noi “essere mortali e fallibili”.
Siccome in media stat virtus , è nel bilanciamento di ciò che fa tendenza e di ciò che meglio ci dona che si trova il nostro punto di equilibrio. Allora, a seconda dei tratti del nostro viso adottiamo pure i consigli dei make-up artist, ma senza forzare la mano. Ad esempio, per un paio di labbra particolarmente carnose, il rossetto rosso, il giorno delle proprie nozze, non è molto appropriato.
E’ una strada percorribile, ovviamente, a patto che siamo consapevoli dell’effetto finale. Stessa cosa per una pelle grassa, che non è stata adeguatamente trattata: un fondotinta in crema rischia di mettere in evidenza la lucidità dell’epidermide, così come la cipria perlata evidenzia l’effetto oleoso. Quindi siate fashion…ma con discrezione!