Al giorno d’oggi a causa della crisi dilagante è molto difficile sostenere le spese che un matrimonio comporta, infatti le cose a cui pensare sono davvero tantissime, dal banchetto, alla cerimonia, ai fiori fino chiaramente all’ abito da sposa . Un modo per ridurre il budget sarebbe noleggiare l’abito da sposa in modo da non sacrificarne qualità e bellezza. Il vestito per il gran giorno spesso e volentieri è molto costoso, soprattutto se si tratta di creazioni d’ alta moda , per questo si potrebbe semplicemente pensare a tale alternativa.Ci sono davvero tanti atelier sposi che mettono a disposizione una serie di proposte wedding che si possono tranquillamente affittare facendo spendere circa un terzo di ciò che si pagherebbe acquistandolo.
Negli Stati Uniti, il noleggio abito è una pratica diffusa già da tempo, nel nostro paese invece quest’ l’idea fa fatica ad essere accettata da tutti in quanto viene vista come un qualcosa di non personale e poco romantica.
Una ragione importante che spinge alcuni sposi a scegliere questa pratica é la questione legata all’ ambiente e all’etica, propria degli sposi responsabili che vogliono rispettare le loro convinzioni anche nel giorno delle nozze. Nell’ottica ambientalista infatti questo è un buon rimedio per combattere lo spreco e l’aspetto più consumista del matrimonio.
Il noleggio degli abiti da sposa solitamente costa un terzo del prezzo di vendita del vestito al pubblico: si parte da prezzi bassissimi, intorno ai 200-300 euro, per arrivare ad un massimo di 1000 euro, con capi però che ci sarebbero costati davvero una fortuna. Analoga la situazione per gli abiti da sposo a noleggio o per gli abiti da cerimonia.
Se dunque si desidera risparmiare un po’, per destinare maggiori fondi magari al pranzo o al viaggio di nozze , questa è la soluzione l’ideale, inoltre da la possibilità a chi mette a disposizione il proprio abito, di trarre un po’ di guadagno invece di tenerlo ad ingombrare inutilmente l’armadio.
Chi sceglie l’alternativa del noleggio deve sempre controllare per bene le condizioni generali del vestito, e l’impresa più complicata è trovarne uno che fitta solo quelli in perfetto stato.