Organizzare matrimonio e cerimonia alla americana

Condividi!

  • tweet

Ognuno sogna il giorno del proprio matrimonio in modo diverso. C’è chi ama mantenersi vicino alla tradizione e chi preferisce adottare i modelli d’oltreoceano. Negli ultimi anni, molte coppie hanno deciso di officiare il rito matrimoniale secondo il metodo a stelle e strisce, ovvero il matrimonio all’americana !

Ma cosa si intende per matrimonio all’americana? Gli americani sono maestri incontrastati nell’ arte scenografica e si sono messi all’opera per cucire il loro marchio d’origine anche sul giorno delle nozze.

Il matrimonio all’americana è la cerimonia celebrata esclusivamente all’aperto , in giardino, in un bosco, su di un prato o sulla spiaggia, quella, insomma,  che abbiamo visto tante volte fare da chiosa ai film d’amore. La scena che si presenta davanti agli occhi è quella dell’archetto bianco decorato con  foglie e fiori freschi, sullo sfondo un verde sconfinato; e poi le sedie bianche disposte in file ordinate tra l’archetto e l’altare improvvisato con il prete che si prepara a celebrare le nozze senza leggio, solo con in mano la Bibbia.

Le damigelle indossano lo stesso vestito , dello stesso colore, meglio se è un tubino a tinta unita, e fanno la marcia nuziale dietro la sposa gettando petali di fiori sul prato. Suggestivo, non c’è che dire. Potete organizzare la cerimonia anche a casa vostra, se disponete di una casa con un ampio spazio antistante o, meglio, di una casa in campagna. Basta allestire tutto ad hoc e il gioco è fatto: un gazebo sotto cui preparare il banchetto per gli antipasti e poi i tavoli per gli invitati, tutti poco distanti l’uno dall’altro.

Se non vi sentite pronti a farvi carico di tutte le incombenze che un tipo di festa così comporta, potete affidarvi ad un servizio di catering , che si preoccuperà anche di fornirvi i camerieri necessari. Dopo un sopralluogo, saranno gli stessi responsabili del catering ad occuparsi della disposizione della struttura mobile.

Molto più particolare e “free” è il matrimonio in spiaggia . In questo caso, ovvio, le scarpe vanno lasciate in macchina e l’archetto adorno di verde lascia spazio ad un archetto color avorio, adorno di qualche fiocchetto color smeraldo o color cobalto, in cui si rifletta l’ultimo raggio di sole.

Si, perchè gli sposi che optano per la spiaggia, di solito scelgono anche di pronunciare il sì al tramonto, quando la luce lascia la consegna alla notte stellata e a far da sottofondo c’è solo il rumore del rifrangersi delle onde. In entrambi i casi, si tratta di matrimoni che si celebrano d’estate.

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!