La primavera ha già fatto il suo ingresso e sta per lasciare il passo all’estate. I mesi che vanno da maggio a settembre sono i più prolifici dal punto di vista “matrimoniale”: sono molte le coppie che decidono di affidare all’estate la celebrazione del loro giorno più bello. Le spose che dovranno sposarsi a breve, devono cominciare a pensare all’acconciatura che fa al caso loro. Ecco alcune idee della moda 2011 da cui trarre spunto per la propri pettinatura.
Capelli sciolti
Scegliere se portare o meno i capelli sciolti dipende innanzitutto da un fattore: il mese in cui si terranno le nozze. Il caldo, infatti, più o meno afoso può rovinare la messa in piega e trasformare un capello morbido e fluido in un pasticcio totale. Quindi, considerato il fatto che il clima è pressappoco lo stesso ovunque in estate, diciamo che sarebbe meglio se a lasciare i capelli sciolti fossero le sposine di maggio, giugno e settembre.
Ovviamente il clima fa i suoi bei capricci anche nella bella stagione e nulla toglie che in pieno agosto si possa avere una giornata più fresca, ma meglio pianificare a prescindere dalle evenienze! Comunque, se optate per i capelli sciolti, sappiate che ancora una volta, come tutta la moda da sposa 2011 e la futura 2012, a vincere è la naturalezza. Non cambiate la forma e il tono dei vostro capelli solo per il giorno del matrimonio !
Lasciate colore e ondulazione naturali, ovviamente ripresi dalla mano esperta di una parrucchiera che potrà rendere più corposo un riccio troppo floscio o dare un po’ di volume ad un capello spento. Ma non cambiate volto, non allisciate i capelli ricci e non arricciate i capelli lisci: mostratevi a tutti come siete ogni giorno! Quello che va molto di moda sono gli accessori.
Il velo, innanzitutto, è tornato in voga dopo un periodo di empasse . Se non dovesse piacervi, sono molto in le mollette vintage , con cui dare forma all’acconciatura in modo leggero, magari mettendole in prossimità dell’orecchio o delle tempie.
Capelli raccolti
Se il caldo si fa sentire o se, semplicemente, è di vostro gradimento, raccogliete i capelli in uno chignon . Ciò che è cambiato nel nuovo modo di concepire la sposa ricade inevitabilmente sull’acconciatura. E’ considerato decisamente out costringere i capelli in chignon austeri che trattengono ogni capello e che lasciano il volto troppo in evidenza, dando l’impressione di qualcosa di artefatto.
E’ molto di moda, invece, lo chignon spettinato che lascia i capelli ribelli cadere sul collo o sulla fronte. Raccolto al lato o dietro la testa, questo chignon valorizza il viso e da alla sposa un’aria più romantica e dolce, quasi eterea. In più, è assolutamente rispettato il principio della naturalezza che tutti i stilisti più famosi invocano nella moda delle spose 2011.