Tra tutti i matrimoni a tema quello di Halloween è sicuramente il più folle, ovviamente se vi sposate il 31 ottobre non è d’obbligo ricreare l’ atmosfera del “giorno delle streghe”, ma con un pizzico di ironia la festa potrebbe rivelarsi indimenticabile.
Nonostante il tema che a qualche persona potrebbe sembrare macabro, per alcuni sposi la possibilità di dire il “si” circondati dai loro parenti più stretti, gli amici, e anche un paio di fantasmi e folletti è il modo perfetto per celebrare la loro unione.
Partiamo dall’ abito degli sposi: ovviamente non bisogna travestirsi ma semplicemente ricreare in maniera sobria quello stile che caratterizza il giorno di Halloween.
Potreste sfoggiare un trucco un po’ più marcato come ad esempio una buona dose di ombretto nero e un rossetto rosso o borgogna ; via libera anche agli accessori come fermagli per capelli o applicazioni sul vestito che ricordino la simbologia di questa festa, un bouquet dai colori tipici del periodo autunnale oppure, per le più estreme, un mazzolino di crisantemi . Allo sposo basterà vestirsi di nero e, per aggiungere un tocco di originalità, indossare un bel mantello che richiami in pieno lo stile Dracula .
Se vi sposate in Chiesa non potete dimenticarvi del luogo in cui siete e dunque le esagerazioni meglio lasciarle ai festeggiamenti successivi, pensate soltanto a scegliere ottimamente la location, ad esempio una bella Chiesa di epoca gotica che farà da sola tutta l’atmosfera. Per i matrimoni civili , invece, la libertà è ampia.
Sebbene halloween è la festa di streghe e mostri le atmosfere cupe non fanno molto da matrimonio, dimenticarsi, perciò, le decorazioni più cruente e sanguinose .
Allestimento location :
Scegliete tessuti come la seta o un leggero velluto per allestire con i tavoli.
Decorate le sedie della location con dei nastri color arancio o semplicemente con un piccolo mazzo di fiori dagli stessi toni.
Scegliete delle piccole zucche come centrotavola con all’ interno candele che daranno all’ ambiente quel tocco intimo e romantico che in un matrimonio non dovrebbe mai mancare . Tabloid e segnaposti richiameranno i colori caldi autunnali con fiori sulle tonalità dell’arancio, foglie secche e zucche.
Allestite un tavolo dove al posto dei confetti ci sono caramelle e dolciumi come delle mini wedding cake colorate che saranno la gioia dei più piccoli e non solo.
Anche camerieri e sommelier dovranno rispettare il tema scelto, magari con un papillon rigorosamente nero e guanti color arancio.
Per intrattenere gli ospiti chiedete ai tradizionali paggetti di fare il giro dei tavoli al suono del tipico “ Dolcetto o scherzetto ?
Sicuramente il dettaglio del matrimonio su cui ci si può sbizzarrire di più è la torta : qualsiasi tipo di decorazione è ammessa e si può fantasticare per quanto riguarda la scelta dei colori e dei dettagli come decorazioni o scritte.