- tweet
-
-
L’evoluzione sociale del rito del matrimonio si è trasformata in evoluzione economica. Non si bada a spese per il giorno più bello e niente sembra essere abbastanza. Non è esente da questo tipo di concezione il viaggio di nozze .
Dall’Australia al Nord Europa, dall’America all’Africa la luna di miele va festeggiata in grande e senza badare a spese. E se, invece, ci dedicassimo alla bellezze di casa nostra e scegliessimo di visitare le città più importanti del Belpaese?
Viaggio di nozze nostrano: perché preferirlo
L’Italia, si sa, è una perla artistica. Non c’è Paese che vanti la quantità e la qualità dei nostri monumenti, dei nostri palazzi sontuosi, delle nostre bellissime chiese. Non a caso centinaia di turisti scelgono le grandi città nostrane per trascorrere vacanze romantiche e non.
Ciò che caratterizza la nostra Italia è, al di là della sua ricchezza culturale , la buona cucina . Ce lo riconosce il mondo: a parlare non è l’ego campanilistico di una fiera cittadina tricolore! Allora cosa c’è di meglio che passare qualche giorno alla scoperta di Roma, Napoli e Perugia, mangiando una bella pasta alla matriciana , una pizza margherita e una manciata di praline al cioccolato?
Roma, Napoli, Perugia: cosa vedere
Roma è apostrofata come la “città eterna” non a caso. Il suo patrimonio artistico è immenso e non c’è strada che non porti con se un pezzo di storia. Si, perché a Roma tutto sembra romanticamente immobile, come se il tempo si fosse fermato a discapito del ticchettio delle lancette dell’orologio. Basta uno sguardo al Colosseo, al secolo l’anfiteatro Flavio, per godere della vista del più famoso anfiteatro romano.
Una passeggiata su Ponte Sant’Angelo , uno dei ponti che si affacciano sul Tevere, vi calerà in una realtà inspiegabile costruita intorno alle dieci statue di angeli del Bernini. Piazza Navona è famosa per ospitare tutto l’anno numerosi artisti di strada che si cimentano nei loro cavalli di battaglia: ritratti, dipinti in miniatura della città, caricatura, giochi di prestigio. E come dimenticare Piazza di Spagna, Via Condotti , la strada dello shopping per eccellenza, e la celeberrima Fontana di Trevi , piena di monetine gettate da turisti speranzosi.
Napoli è la città dai mille contrasti: bellissima ma in parte abbandonata, contagia i turisti con l’allegria dei sui abitanti, rumorosi ma sempre entusiasti della vita. Castel dell’Ovo domina il golfo della città. L’accesso è gratuito e vi consente di calarvi in un’atmosfera magica e d’altri tempi. Piazza Plebiscito è il punto da cui parte via Toledo, la strada più antica di Napoli che ospita pasticcerie, negozi e artigiani. Non si può prescindere da una visita a Palazzo Reale , imponente e maestoso.
Perugia è un crocevia di stradine caratteristiche che ruotano intorno a Piazza IV Novembre, la piazza che ospita la famosa Fontana Maggiore con al centro le tre ninfee che sorreggono un’anfora. Altro punto di riferimento del capoluogo umbro è la Cattedrale di san Lorenzo , iniziata nel 1300 e terminata nel 1400, al cui fianco troviamo la statua di bronzo di Giulio II. Se organizzate il viaggio di nozze ad ottobre, sappiate che Perugia in quel mese si riempie di stand di maitre chocolatier che partecipano alla manifestazione dell’Eurochocolate : quale occasione migliore per fare una bella scorpacciata di dolci!