Il viaggio di nozze è il momento più atteso dagli sposi: dopo il tanto agognato “sì” e tutte le fatiche che ne sono derivate, finalmente gli sposini possono rilassarsi. Una meta che è molto amata in tutto il mondo, non solo in Italia, è il mare del nord .
La crociera nei Fiordi norvegesi è, a detta di chi ha già vissuto questa esperienza, un coacervo di emozioni, uno spettacolo indescrivibile. Ci sono periodi in cui è possibile recarsi ai Fiordi con una nave da crociera , altri i cui è praticamente impossibile.
L’optimum è da fine maggio a fine agosto , per il resto dell’anno questo paradiso terrestre è off limits. Parlo di paradiso terrestre con la consapevolezza di discostarmi dalla solita immagine che si associa a questa definizione. Niente sole, né caldo, né spiagge su cui sdraiarsi, ma temperature tendenzialmente fredde e panorami in parte ghiacciati . E’proprio per questo che chi sceglie di approdare nei porti di Bergen o di Trondheim abbraccia una vista diversa ma esaltante, pulita,incredibile.
Ciò che colpisce di più i turisti è il sole che tramonta molto tardi , al punto che si arriva ad avere la luce ancora fino alle 23, quando da noi è notte inoltrata. Sia la Costa crociere che la MSC organizzano le crociere nei Fiordi, con relativi pacchetti escursioni che permettono di addentrarsi tra i paesaggi più da vicino.
Quali escursioni programmare
Il consiglio è di fare più escursioni possibili, seppur un po’ costose, proprio per godere appieno di quello che offre la Norvegia: scordatevi di noleggiare auto o di affrontare lunghe passeggiate/escursioni se viaggiate con una nave della Hurtigruten, il postale dei Fiordi, visto che le poche ore di sosta non lo permettono, anzi, prima di partire sarebbe opportuno decidere già cosa andare a vedere in ogni città, prestando attenzione a orari e giorni di chiusura.
La Hurtigruten tocca, però, diversi porti e fiordi della costa norvegese, dalle Isole Lofoten , passando per Tromsø e arrivando fino a Capo Nord , meta ancora più suggestiva e leggendaria nella sua dimensione invernale. Se non volete affidarvi alle navi da crociera, potete servirvi interamente del postale per visitare i Fiordi.
Non perdete Svolvær , il principale porto di pesca invernale delle Isole Lofoten. Qui potrete pernottare nella rorbu , la caratteristica casa sull’acqua dei pescatori norvegesi. Anche andare alla scoperta di Kabelvåg, il primo grande insediamento sulle isole, vi lascerà allibiti.