Quando si organizza il pranzo di nozze, si pensa immediatamente anche a come apparecchiare i tavoli al ristorante. Nella maggior parte dei casi sono gli stessi ristoratori ad occuparsi di procurare i centrotavola e i fiori, in caso contrario dovrete provvedere da voi.
Per quanto riguarda i fiori potete rivolgervi al fioraio che ha addobbato la chiesa e chiedergli tante composizioni quanti sono i tavoli. Comunque sia, a questi abbellimenti “di base” potete aggiungerne altri, come le candele.
Le candele
Colorate e di qualsiasi forma, le candele sono un pass partuot per la tavola. Recandovi presso negozi che trattano questo genere di oggettistica o navigando in rete, troverete molte idee divertenti da prendere in prestito.
Una soluzione per rendere anche la tavola allegra e divertente, è procurarsi delle candele a forma di torta nuziale a più strati. I tre o quattro strati tondeggianti saranno ricoperti da un bordo di cera che avrà il compito di fungere da finta glassa, in modo che si abbia la sensazione che la torta sia stata effettivamente cosparsi di crema zuccherata.
Ogni candela riempirà un piatto e, magari, accanto potete mettere un bigliettino con su scritto “Gli sposi ringraziano”.
In alternativa, si possono richiedere delle candele a forma di fiore. Siccome, solitamente, chi prepara le candele non ha problemi di colore e di forma, sarebbe carino scegliere un colore dominante – quello che si ritrova in tutta la cerimonia – e creare i fiori tutti della stessa tinta ma con sfumature diverse. Ogni fiore poggerà su uno strato di cera a forma di foglia, anch’esso colorato con delle varianti di verde, come il verde bosco e il verde mela.
Si avrà, così, da lontano, la sensazione che i fiori fluttuino su una boscaglia variopinta.
I centro tavola con le candele
Se non volete occupare tutti i piatti degli ospiti, con le candele fate realizzare dei centrotavola.
All’interno di un grande calice riempito a metà con dell’acqua, fate ondeggiare delle piccole candele color pesca a forma di rosa e accendetele. Intorno al calice, disponete a cerchio dei fiori secchi che abbiano le gradazioni del rosso e del bordeaux: vedrete che bell’effetto finale!
Meno impegnativa e più classica è la composizione di fiori che porta al centro una candela accesa, lunga e sottile oppure doppia e più bassa non importa, è una pura questione di gusto.
Per i matrimoni più chic, le candele si possono disporre intorno ad un vaso trasparente dal quale esce un piccolo mazzo di rose. Il tutto andrà a posarsi su uno specchio: con un pizzico di creatività vedrete un gioco di luci e colori davvero sensazionale!