- tweet
-
-
I Gipsy sono i nomadi appartenenti alla popolazione gitana, si conoscono anche come zingari spagnoli e fanno parte della cultura rom.
Per loro il matrimonio ha una grande importanza ed è fondamentale arrivarci da vergini . La certezza che la sposa sia illibata, si ha attraverso la “ prova del fazzoletto ” , una sorta di cerimonia fatta una settimana prima del matrimonio, oppure il giorno stesso; la giovane viene rinchiusa in una stanza insieme alla ajuntaora (una donna che ha il compito di verificare la purezza della sposa.), che utilizzerà un fazzoletto bianco ricamato e largo mezzo metro, esso, alla fine della cerimonia, dovrà risultare sporco di sangue in almeno 3 punti ( le tre rose ).Dopo di ciò si festeggia e alla donna è concesso il permesso di sposarsi. Lo sposalizio viene celebrato esclusivamente di mattina e può essere sostenuto con rito evangelista o cattoloco.
E’ quasi impossibile che una donna o un uomo gitano sposino qualcuno di differente cultura, per il semplice fatto che vengono ostacolati da tutto il clan.
Le cerimonie Gipsy sono estremamente sfarzose : la sposa indossa sempre due abiti molto ingombranti e eccessivamente appariscenti, l’ auto sarà rigorosamente una Mercedes, l’alcol deve scorrere a fiumi e poi non può assolutamente mancare l’orchestra! La festa di nozze gitana infatti, tra balli, musica, cibo e bevande si protrae fino all’alba. Al termine di tutto , stanchi e sfiniti sia invitati che sposi rientrano a casa propria…Già gli sposi si separeranno in quanto la tradizione vuole che la notte del matrimonio, essi non dormano insieme, ma per l’ultima volta ognuno nella casa con la rispettiva famiglia d’origine.
In onda sul canale TV real time è trasmesso il format televisivo che racconta questi eccessi di stile tipici della cultura Gitana.
Il mio grosso grasso matrimonio gipsy è il titolo con cui si presenta il programma. Il suo format simpatico e interessante racconta una realtà spesso sconosciuta dove tutto viene amplificato ed estremizzato .
Se siete amanti o meno dello sfarzo eccessivo , godetevi questa trasmissione, potreste trovare qualche spunto per il vostro “esagerato” matrimonio oppure farvi qualche “esagerata” risata !