Le nozze si apprestano? Oppure state semplicemente accarezzando l’idea di pronunciare il fatidico si? In ogni caso, sapere quali sono gli “in” e gli “out” delle nozze fa comodo ! Le tendenze, ovviamente, sono fisiologicamente predisposte ala cambiamento e non bisogna pensare che ciò che va bene adesso valga il prossimo decennio, così come non bisogna rimanere fossilizzati sull’idea della cerimonia che i nostro genitori ci hanno inculcato . Dare un taglio al passato è il primo passo da compiere per organizzare un matrimonio elegante e all’ultima moda.
Il matrimonio oggi
Ciò che stupisce in quest’era fatta di sfarzi e di benessere, è la sobrietà richiesta nell’organizzazione del matrimonio. Dimenticate i vecchi banchetti luculliani, in cui il cibo doveva abbondare a tutti i costi. Oggi tutto è più minimalista, essenziale e rispecchia lo stile ricercato e mai cafone. Lasciate a casa anche le vecchie tradizioni di abiti da posa principeschi, impreziositi da strati e strati di tulle e da bouquet pomposi e incellofanati. Nel matrimonio moderno, anche i fiori sono nature . I gambi vanno lasciati in bella mostra e fermati solo da un natsrino colorato e nient’altro. Ma fissiamo bene i punti in modo che ci rimangano impressi.
Cosa è “in”
Cominciamo passando in rassegna cosa va assolutamente bene:
– abito vintage
– light dinner
– sorprese per gli ospiti
Senza spaventarci per l’uso di questi tecnicismi esterofili, vediamo di cosa si tratta. Allora, per quanto riguarda l’abito vintage, diciamo subito che il termine “vintage” deriva dal francese ed usato per indicare un qualsiasi oggetto d’annata che risalga al ventennio precedente. Così, la sposa vintage può scegliere l’abito dell’epoca più vicino al suo modo di essere , senza fossilizzarsi in canoni predefiniti.
Con la light dinner scongiuriamo il pericolo delle cene pesanti e preferiamo la nouvelle cuisine all’italiana che combina sapori diversi in porzioni piccole e gustose.
Infine, sorprendere gli invitati con un colpo d’occhio, come i fuochi d’artificio finali o un segnaposto particolare è un modo per accoglierli al meglio e farli sentire coccolati!
A questo punto, non ci resta che elencare cosa è “out”:
– foto in posa.
– trucco e acconciatura troppo vistosi
– taglio della cravatta e lancio della giarrettiera
Per le foto, potete rivolgervi ai fotografi che hanno optato per i servizi in pose naturali: saranno loro a cogliere il momento e a scattarvi la foto, senza che voi dobbiate passare ore e ore nella stessa posizione aspettando che partenti ed amici siano finiti !
Insomma, in sostanza la linea guida è la naturalezza , un principio che vince sempre!