Organizzare le nozze con un finale a sorpresa è il desiderio di tutti gli sposi. Molto spesso si pensa ai fuochi di artificio per chiudere in bellezza quello che è il giorno più bello della vita.
Ci sono, però, delle idee alternative, molto più recenti e di gran moda per salutare, insieme agli ospiti, il tramonto del vostro ricevimento e l’alba della vostra nuova unione.
Girando su internet sarete certamente incappati nelle Lanterne Volanti. Vediamo cosa sono e come si usano.
Le Lanterne Volanti
Le Lanterne Volanti, anche chiamate Mongolfiere Volanti o Lanterne del Cielo, sono lanterne di carta che risalgono all’estremo Oriente. Inizialmente usate con scopi bellici a mo’ di segnali a distanza, le lanterne sono oggi uno dei modi più romantici di festeggiare avvenimenti di ogni tipo, i matrimoni in prima battuta!
Il funzionamento è lo stesso che permette alle mongolfiere di innalzarsi nel cielo. L’aria, all’interno della lanterna, si scalda per mezzo del combustibile. Ne deriva un movimento di molecole calde e fredde che consente alla sky lantern di salire verso il cielo.
L’unica cosa di cui avete bisogno, quindi, oltre alle lanterne, sono gli accendini. Sembrerà un problema da poco e invece potrebbe non esserlo, soprattutto se il numero di lanterne ordinate è abbastanza cospicuo. Ci sono degli shop on line che, superato un certo numero di ordinativi, offre in omaggio un accendino per ogni lanterna: una soluzione semplice ed economica, che eviterà ricerche spasmodiche dell’ultimo momento.
Per quanto riguarda la quantità, il consiglio è di non esagerare, anche perché il vostro finale da fiaba, in questo caso, dipende strettamente dalle condizioni meteo favorevoli. In caso di pioggia o di mal tempo, infatti, non sarà possibile lanciare nel cielo le lanterne che, così, rimarrebbero sul groppone. Diciamo che, in linea di massima, per un centinaio di persone una ventina di lanterne dovrebbero bastare, anche se l’effetto “magico” sarà tanto più sbalorditivo quante più lanterne ci saranno.
Quando lanciarle
Ovviamente, il momento migliore per lanciare le vostre lanterne nel cielo è il termine del ricevimento, magari dopo o durante il taglio della torta. Aspettate che il sole sia calato e consegnate in modo quanto più equo possibile le lanterne con altrettanti accendini. Fatto questo, tutti insieme lanciate nel cielo le lanterne e guardatele allontanarsi: sarà un momento davvero unico…e gli sposi che lo hanno già fatto lo consigliano caldamente!