Partecipazioni di matrimonio in carta d’ Amalfi

Le partecipazioni di nozze anche se sottovalutate da molti sposi, rappresentano il vero biglietto da visita di un matrimonio.

Una persona attenta, trarrà dal tipo di partecipazione ricevuta, diverse considerazioni sul tono del matrimonio, su come dovrà vestirsi e addirittura su che tipo di regalo indirizzarsi.

Esempi in carta a mano di Amalfi con le iniziali degli sposi incise in rilievo color oro, suggeriscono una cerimonia molto elegante; una partecipazione con disegni spiritosi e ricca di colori aspira ad un matrimonio allegro e giovanile;

Il carattere e il colore della stampa vanno scelti considerando lo stile della partecipazione, quello più elegante in assoluto è il corsivo inglese , che è anche il più utilizzato nei colori del seppia, grigio o dorato. Se si cerca uno stile meno impegnativo la scelta può ricadere su altre tinte come il blu, il verde o il viola.

Le partecipazioni vanno spedite circa tre mesi prima della data del matrimonio, queste possono essere anche consegnate a mano dagli sposi; molto importante è che i nomi dei partecipanti non siano stampati a macchina ma bensì scritti a mano.

Sia i menù che i segnaposto vanno abbinati alle partecipazioni, quindi vanno ripresi in egual modo carta e carattere di stampa .

I segnaposto vanno scritti a mano possibilmente con bella calligrafia, ognuno con un solo nome o una sola famiglia. L’importanza di questi dettagli che all’ apparenza potrebbero sembrare futili sottolineano la classe e l’eleganze  del matrimonio.

La Partecipazione più elegante e raffinata in assoluto è quella in carta D’ Amalfi, una carta pregiatissima, rinomata in tutto il mondo e lavorata secondo l’antica tradizione amalfitana . E’ realizzata in cotone  interamente a mano e  la si può trovare rivolgendosi alla Scuderia del Duca , un laboratorio situato a pochi passi dagli antichi arsenali della Repubblica.

Sin dal 1980 qui vengono praticate raffinatissime incisioni in oro e a secco su cartoncini con i capilettera, le acqueforti e la carta decorata esclusivamente a mano così da rendere ogni foglio un esemplare unico.

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!