L’ autunno oltre a quel tono leggermente triste che vede gli alberi spogliarsi e i giorni più corti è anche una stagione estremamente romantica con i suoi colori caldi e suggestivi.
Un matrimonio d’autunno può fornire la giusta ispirazione per un’ organizzazione speciale sullo stile un po’ country, dove luci e colori ispirano a un atmosfera rilassante, rustica ed elegante. Come ben si sa il clima in questo periodo dell’anno tende ad irrigidirsi e a diventare più piovoso, proprio per questo bisogna prestare un’accurata attenzione alla scelta della location. Meglio evitare cerimonie all’aria aperta, preferire invece agriturismi o antiche dimore se il desiderio degli sposi è evidenziare il tema stagionale; anche l’idea di un castello medioevale è un’ottima considerazione.
Decorazioni a tema della location :
Tutti i tessuti in giro per il locale devono rispecchiare i tipici colori del clima autunnale , per gli addobbi floreali si trae ispirazione dagli elementi caratteristici quali: i frutti di stagione e i colori caldi delle foglie secche che vedono tutti i toni del giallo, dell’oro, del rosso e dell’arancio, si può ornare i tavoli con fantastici segnaposto realizzati con cestini di paglia decorati da ricci di castagne, melograni e ghiande, oppure con semplici pigne. Ancora, si possono evidenziare i profumi della natura con le candele odorose, alla lavanda o allo zenzero così da rendere l’atmosfera più romantica e sentimentale.
Menù :
Le prelibatezze autunnali provengono soprattutto dai boschi, si distinguono per i colori e i sapor decisi. Innanzitutto non possono mancare i profumati funghi porcini che saranno perfetti per un risotto, una pasta ripiena o in alternativa come contorno da abbinare alla carne, piatti di formaggi guarniti con pere, frutti di bosco e fragoline per decorare torte e dolci.
Bomboniere : Un’ idea molto sfiziosa per ringraziare gli invitati è distribuire all’ interno di cesti in vimini delle saponette a forma di foglia di vite o candele profumate, per regalare quel senso di calore e familiarità tipico di questo periodo.