Centrotavola economici fai da te per il ricevimento di nozze

  • Tweet
  • Sharebar
  • Tweet

Il centrotavola è un elemento fondamentale per conferire alla mise en place del vostro ricevimento un tocco unico. Deve, ovviamente, essere in tinta con il tipo di cerimonia scelta e soprattutto con il colore principe.

Spesso sono le sale ricevimento stesse ad occuparsene, qualche volta è il fiorista di fiducia che li prepara, insieme al resto degli addobbi, ma per un matrimonio fai da te , non solo per contenere il budget, ma anche per divertirsi a creare quanto più ci piace, è possibile sbizzarrirsi creando delle composizioni uniche. Sono molti i colori che vengono utilizzati anche come tema per le nozze se si vuole escludere il bianco, tipico dei matrimoni . Molto utilizzato è anche il rosso ed ecco che vi propongo questo centrotavola veloce da realizzare.

Prendete dei vasi quadrati, anche di altezze diverse (creeranno un bel gioco di volumi, specie se affiancati su un tavolo di rappresentanza) e avvolgetelo con un paio di giri di nastro di raso o tulle rosso ( o del colore che desiderate). Riempileti a metà di acqua e inserite i fiorii che preferite nella stessa nuance scelta per il fiocco: va benissimo i boccioli di rose, le peonie, le ortensie o le gerbere.

Per una tavola romantica e di sicuro effetto potrete utilizzare delle candele, magari poggiate su un bsamento a specchio. Dovreste far realizzare d un vetraio specchi delle stesse dimensioni del tavolo e poggiarli facendo ricadere sotto il riccio delle tovaglie. L’apparecchiature, rigorosamente in argento, va fatta sopra lo specchio, completando il tutto con bicchieri di candele, di varie forme e dimensioni, da acceendere prima dell’ingresso degli sposi. Se volte renderlo ancora più speciale potrete cospargere il tavolo di petali di rose nelle nuance che richiamano il tema del matrimonio. Questo tipo di dcorazione è adatta a matrimoni classici, sebbene la candela in sè sia adatta, anche in altre tonalità, a tutti gli stili di ricevimento.

Un’altra decorazione molto semplice da realizzare è con i cestini. Grandi cestini intrecciati a mano sono la base ideale per una decorazione decorata con fiori, frutta, petali, nastri colorati o qualsiasi altro accessorio sia in linea con il tema del matrimonio. I cestini possono essere i giunco, di paglia o di rafia colorata .

Per gli amanti dell’acqua e dei soggetti marini un’idea originale può essere una giara o un contenitore trasparente pieno d’acqua, in cui galleggiano petali, fiori e candele. Chi vuole osare con il tema acquatico, può usare come centrotavola il classico acquario con il pesce rosso . In versione matrimonio chiamatelo pesce dorato.

Un tantino più costosa ma allegro e piena di colori è la sfera fiorita: servendovi di una spugna sintetica da fiorista (quelle verdi per intenderci) di forma sferica, cominciate ad inserire, una fila alla volta, tre tipi di fiori diversi (ad esempio rose, peonie, garofani) in differenti nuance dello stesso colore. Bloccate la base con un nastro in tinta.

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!