Immagine tratta da donnamoderna.com
I fiori sono uno degli elementi principali di un matrimonio . Non è nemmeno possibile immaginare una cerimonia che non sia arricchita di composizioni floreali!
Di solito, i fiori vengono impiegati per abbellire la chiesa o i tavoli del ristorante, ma sono davvero tanti i modi in cui è possibile utilizzare fiori.
Ecco alcune idee per organizzare un matrimonio in cui i fiori siano i veri protagonisti!
Fiori per le damigelle
La moda di utilizzare i fiori come accessorio per le damigelle viene direttamente dall’America. Il classico fiore sul polso che, a mo’ di bracciale, contraddistingue le dame ad un ballo o ad una serata importante, viene ripreso per segnalare le amiche della sposa.
In effetti l’idea è simpatica e per nulla kitch se si riesce a scegliere un fiore sobrio, che non ecceda nei colori e nelle forme. Una fila di piccoli fori bianchi – rigorosamente finti! – è quello che ci vuole per dare alle damigelle il giusto tocco di estrosità!
Conetti per il riso
Quando gli sposi varcano la soglia dell’altare da marito e moglie, gli invitati gli lanciano imperterriti pugni di riso, simbolo di prosperità e di buon augurio. Per rendere questo momento ancora più chic, si possono mischiare, negli appositi conetti, dei petali di rosa e trasformare in un tripudio di colori un gesto davvero importante per la nuova coppia.
Ancora meglio, poi, se i conetti, invece che essere realizzati in carta, venissero creati con delle grandi foglie modellate in modo che assumano la stessa forma conica!
Il cestino delle fedi
Le fedi vengono solitamente portate agli sposi in un cuscino rivestito di seta bianca. Molto più particolare sarebbe, invece, creare un apposito cestino rigorosamente pieno di fiori, al cui interno mettere le fedi.
Basterà procurarsi un cestino di vimini, con o senza manico e rivestirlo completamente con dei piccoli fiorellini bianchi, come la nebbiolina. Al centro del cestino, mettete un letto di stoffa e sopra le due fedi che saranno ancorate alla base creata con due nastrini di raso bianco.
Attenti al nodo: non fatelo troppo stretto o troppo complicato, gli sposi potrebbero trovare davvero difficile districarlo!
Fiori nei capelli
Una bella acconciatura che riprenda i colori dell’addobbo floreale del matrimonio è proprio la ciliegina sulla torta! E’ possibile anche chiedere al proprio parrucchiere di adornare i capelli con lo stesso tipo di fiori sia alla sposa che alle damigelle! Ma non esagerate: ricordate che la virtù sta nel mezzo!