Il bouquet a cascata: la nuova tendenza

Il primo piano di tutti gli accessori floreali è senza dubbio rivolto al bouquet della sposa che insieme all’abito le fa da cornice. Il bouquet è il simbolo che delinea la chiusura del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme.

Qualche tempo fa veniva regalato alla consorte dal futuro marito, oggi dato che i dettami della moda vogliono che anche questo debba essere abbinato al vestito, se ne interessa la sposa stessa.

L’abbinamento giusto è accostare ad un abito semplice  un bouquet  florido che lo impreziosisca e ad un abito ricco uno semplice e  piccolo.

La tipologia di bouquet da sposa più interessante del momento è sicuramente quello a cascata . E’ detto così perché i fiori scendono a cascata dal fascio principale con una lunghezza piuttosto importante che và regolata in base all’altezza.

E’ consigliabile mantenerlo poco sotto il punto vita quasi appoggiato al corpo in modo da creare una perfetta armonia con la silhouette.

Ne esistono di diversi tipi : con le classiche rose bianche,con le rose rosse, con fiori colorati etc etc, ma le tendenze di quest’anno vogliono accostamenti bicromatici inusuali e preziose decorazioni fatte con piume di pavone che richiamano un sofisticato stile retrò.

Questo tripudio di cascata floreale ha soffiato il primato al classico bouquet  tondo, si adatta bene ad abiti con linee pulite, ma è da evitarsi sù gonne molto ampie e caratterizzate da balze o strati sovrapposti di tulle.

Le possibilità di variarlo e personalizzarlo sono molte: il fiore pendente ideale è l’ orchidea per il fatto che presenta uno stelo lungo con più fiori; è la moda  di questo momento e piace soprattutto nelle tonalità malva, bianca e rosa. L’orchidea se accompagnata da foglioline d’edera crea spettacolari composizioni adatte anche per ornare la chiesa. Anche l’ arum è un’ottima scelta per un risultato elegante e delicato. Se si desidera qualcosa di più fantasioso si può optare per campanelle o addirittura gerani esattamente come quelli che addobbano i balconi. Se vuoi risparmiare puoi accontentarti scegliendo fiori di stagione.

I lati negativi sono la sua fragilità  e l’ ingombranza nel caso si voglia effettuare il classico “ lancio del bouquet ”, sarebbe  opportuno quindi sostituirlo con uno tondo magari realizzato con la stessa tipologia di fiori.

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!