La serenata pre-matrimonio

Una delle poche usanze che al giorno d’oggi sembra affermarsi sempre di più  è la serenata pre-matrimonio.

Sin dal medioevo, la sera prima del matrimonio lo sposo organizzava una serenata sotto la finestra della futura sposa in stile Romeo e Giulietta . A fine serenata, veniva organizzato un ricco buffet dalla famiglia di lei in segno di ringraziamento.

E’ un gesto romanticissimo proporre una dolce serenata alla sposa che assaporerà le emozioni e le tradizione di un tempo lontano.

Ecco qualche esempio di serenata che potrà essere utile ai maschietti per dedicare un piccolo momento d’amore alla loro anima gemella.

Se volete lasciare tutti a bocca aperta, considerate una serenata in stile Americano, noleggiate  dei riflettori e prendete accordi con un’ orchestrina che riproduca canzoni tipiche.

La vostra Lei sarà catapultata in un’ un’ atmosfera fiabesca e col suo sguardo pieno d’emozione ascolterà la musica che accompagnerà la vostra voce; non importa se l’esecuzione sara’ stonata, la Sposa nè apprezzerà profondamente lo sforzo e lo considererà come una grande prova d’amore.

Concludete in bellezza facendo volare dei palloncini rossi a forma di cuore con su scritto i vostri nomi.

Se proprio vi sembrerà impossibile  improvvisarvi cantanti per una notte, potete sempre dedicarle una canzone o una frase d’amore scrivendola per terra o magari su uno striscione.

La tradizione della serenata è molto praticata per esempio in Campania, in provincia di Avellino e proprio qui ad agosto si svolge il Festival della Serenata , dove cinque balconi adornati da fiori ospitano altrettante fanciulle in attesa dei loro amati.

Insomma, questa usanza continua a piacere ancora oggi alle nove generazioni che proprio non sembrano volerne fare a meno.

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!