immagine tratta da matrimonio.pourfemme.it
Chi dirà di si durante la stagione fredda, una volta scelto l’abito da sposa ha un altro ostacolo da superrare: la questione scarpe . Se d’estate, infatti, si può osare di più con sandali gioiello e colori più accesi, d’ inverno la scelta si riduce notevolmente.
Non si potrà, infatti, sfoggiare una scarpa fucsia o turchese, come voleva la moda delle scarpe da sposa 2010/2011, ma bisognerà rimanere su una tinta più neutra, adatta al periodo in cui si svolgono le nozze. Questo non significa, però, che si debba rinunciare ad un bel paio di scarpe chic e particolari.
Tenete conto che avrete le calze – per forza di cose! – e che la tipologia di calzatura che sceglierete dovrà essere consona a questo indumento.
I decolté , ad esempio, non sono proprio l’ideale se si indossano le calze. Sebbene la moda ci abbia abituato ai gambaletti colorati che spuntano fuori da un sandalo gioiello, per l’inverno e, soprattutto, per le proprie nozze, è necessario rimanere con “i piedi per terra” – è proprio il caso di dirlo!
Quali scarpe indossare
Le scarpe più originali e fantasiose sono, senza dubbio, gli stivaletti sopra la caviglia. Si tratta di un tipo di scarpe che riesce a rendere molto originale qualsiasi tipo di vestito, soprattutto se sono più elaborate del solito. Alcune, ad esempio, hanno sul bordo un leggero strato di pelliccia bianca , di pelo corto, che da un tocco di sfarzo anche ad un modello molto spartano ed essenziale.
Ci sono, altrimenti, le classiche scarpe con tacco alto, bianche o panna. Ma, se si vuole dare davvero un taglio con il passato, sono gli UGG argento a fare la differenza. Si tratta di stivaletti con gambale lavorato a maglia, con tre grandi bottoni, che può essere indossato sia alto, che a metà. Che sbottonato.
Decisamente più anni Novanta, gli stivali in pelle bianca , stretti, che arrivano fino a sotto il ginocchio e che fasciano la caviglia rendendola seducente, ma delicata.
Per chi vuole dare un tocco in più, ci sono anche gli stivaletti con i lacci in bella mostra e le piccole asole in argento che, volendo, si possono abbinare a qualche accessorio del vestito, come un’applicazione o un gioiello: un pendant che farà la sua figura!
Se, poi, amate i classici plateau potete sbizzarrirvi come volete, tanto neve, vento o pioggia non potranno intaccare la vostra mise perfetta!
Le calze
Il consiglio è di non esagerare, se siete delle spose che vogliono rimanere sobrie. Meglio un paio di calze trasparenti o color carne, che si mimetizzino con la carnagione e non abbiano un impatto più dirompente rispetto al vestito.
In caso, poi, vogliate far parlare di voi, perché non rompere con ogni schema con un paio di calze a rete ?