Non tutti i futuri sposi sanno che dovranno provvedere da se per quanto riguarda l’esecuzione i canti durante la messa della proprie nozze. Alcune parrocchie, infatti, dispongono di un coro domenicale composto da ragazzi che frequentano la chiesa e che si esibiscono sotto richiesta del parroco soltanto la domenica o nei giorni delle festività religiose. Nel caso dei matrimoni, però, saranno gli spossi stessi che si organizzeranno per ingaggiare dei cantanti professionisti esperti nel settore. C’è da dire, però, che non tutte le chiese procedono in questo modo: alcune hanno un coro “fisso” che canta anche durante le cerimonie.
Il coro “della chiesa”
Non tutti sanno a chi rivolgersi nel momento in cui apprendono di dover ingaggiare qualcuno di esterno alla chiesa per il giorno del proprio matrimonio. Una soluzione potrebbe essere rivolgersi direttamente ai ragazzi che solitamente cantano la domenica e chiedere loro se sono disposti ad esibirsi anche il giorno del vostro matrimonio. Magari parlatene prima con il parroco, in modo che anche lui possa darvi consigli su come organizzarvi.
Il coro “esterno”
Un altro modo per sopperire alla mancanza del coro fisso è trovare qualcuno che faccia la cosiddetta “ messa cantata ”. Si tratta, in buona sostanza, di un professionista che presta la propria voce lirica alle musiche dei canti della chiesa. Di solito al cantante si accompagnano altri due artisti che suonano organo e violino, oppure organo e oboe, dipende dalle preferenze. Ancora più suggestiva l’arpa, che da alla musica delle note vibrate molto caratteristiche.
La scaletta
Nulla è lasciato al caso, nemmeno la sequenza di canti che scandiranno i momenti più importanti della cerimonia, come l’entrata in chiesa, l’offertorio, l’eucarestia. Sarà il cantante stesso a suggerirvi quali melodie meglio si accostano a questo o a quel passo della messa e sarà ancora lui a dirvi quale strumento è più indicato per la chiesa, considerando la sua ampiezza e la sua pianta.
La scelta della messa cantata è, sicuramente, la migliore che si possa fare. La voce calda e profonda che tocca note prolungate e sicure, gli strumenti ad archi che accompagnano i passi degli sposi, l’imponenza dell’organo creano un unicum sonoro che porterete per sempre nel cuore.
I prezzi
Molti si chiedono quanto costerà organizzare un piccolo quartetto che si esibisca per la durata della messa. I prezzi, ovviamente, cambiano da regione e regione, da città e città. In linea di massima il costo è di 300-350 euro per voce, violino e organo, mentre si sale di quasi 250-300 euro se a questi tre si aggiunge l’arpa.