Piante grasse o Bonsai come bomboniere di nozze

Tutti gli sposi cercano di rendere, per quanto possibile, originale il giorno delle proprie nozze. Chi è stanco delle solite bomboniere e vuole dare un tocco diverso alle proprie può pensare di acquistare delle piantine e di confezionarle a dovere. Ecco dei consigli per una bomboniera naturale :

Quali piantine acquistare

Ovviamente non tutti i tipi di piante si adattano a diventare l’oggetto della vostra bomboniera. Bisogna che prediligiate quelle di piccole dimensioni e senza fiori, altrimenti c’è il rischio che gli invitati scambino la vostra bomboniera per il centro tavola!

Le piantine che meglio si prestano a questo scopo sono, senza dubbio, le piantine grasse . Ce ne sono di varie dimensioni e di vario tipo. Alcune piante grasse hanno anche dei piccoli boccioli che schiudono in primavera, ma ve le sconsiglio per la questione “altezza”. Si tratta, infatti, di piante grasse di un’altezza media di 15 centimetri.

Quelle che fanno al caso vostro, invece, sono i cactus di piccole dimensioni , quelli che stanno nel palmo di una mano, e tutte le altre piantine simili. Recandosi in un negozio specializzato nella vendita delle cosiddette Piante succulenti ( l’altro nome dato alle piante grasse), potrete scegliere quelle che più vi piacciono e procedere all’acquisto.

Si può optare per una bomboniera composta da una sola piantina o per una piccola composizione: alcuni negozi, infatti, provvedono anche al confezionamento delle piantine in base alla cerimonia che dovete celebrare.

Un’alternativa valida e altrettanto originale alle piantine grasse sono i bonsai . L’unica difficoltà sta nella cura di cui necessitano questi piccoli arbusti: non tutti sembrano avere il pollice verde e i bonsai finiscono presto per essere cestinati. Nel caso li sceglieste, quindi, assicuratevi che ciascun  bonsai sia dotato di un foglio esplicativo in cui si trovino tutte le informazioni relative al suo mantenimento.

Come confezionare da sé le piantine grasse

Se siete i deus ex machina delle vostre nozze, allora preferirete confezionare da voi le piantine grasse che avete acquistato. In questo caso, il consiglio è di spendere un po’ di tempo per assemblare il tutto. Comprate dei bicchieri da brandy ,  quelli con la coppa larga, per intenderci.

All’interno di ciascun bicchiere, mettete prima uno strato di ghiaia colorata – che il colore sia lo stesso che avete scelto per il resto della cerimonia! –  e poi posizionate la piantina sul substrato creato. Attenti che il tutto non superi l’orlo del bicchiere. Con un nastrino legato allo stelo del bicchiere, aggiungete il sacchetto con i confetti e la bomboniera è pronta!

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!