Prima di iniziare ad organizzare le nozze gli sposi cercano notizie circa il costo che avrà la cerimonia. E’ ovvio che, a seconda delle proprie possibilità, si può organizzare un matrimonio di lusso o uno più ridimensionato, senza per questo rinunciare a niente.
Come se dovessimo compilare una nota spese, ecco le voci principali in cui gli sposi si imbatteranno.
Ristorante
La prima cosa che si fa, in previsione del giorno del “si”, è cercare il ristorante . Il prezzo per persona oscilla dai 90 ai 160 euro. Molto dipende dal tipo di menù che sceglierete, dalla location e dal servizio che richiederete. Per quanto riguarda il menù, tenete conto del fatto che uno a base di carne è molto meno dispendioso di uno a base di pesce, anche se, sempre più spesso, gli sposi optano per una formula “mare e monti” coniugando le due cose per una spesa non troppo eccessiva. Le location sono davvero il punto dolente dal punto di vista economico. Più è prestigioso il luogo in cui si trova il ristorante, più sarete costretti a sborsare.
Le ville restaurate, soprattutto, sono le più costose. Al catering al quale si appoggiano, dovrete aggiungere anche il prezzo di affitto della struttura che va da un minimo di 1.500 euro ai 5.000 euro. Si può anche arrivare ai 10.000 euro se si richiede un castello antico.
Le bomboniere
Seconda tappa: le bomboniere. In questo campo c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Diciamo che, in linea di massima, per un oggettino fatto a mano o per uno di argento, non si va sopra i 15 euro . Per lo stesso prezzo, si può anche pensare a qualche animaletto della Thun. Decisamente più economiche le piantine grasse – tra i 5 e gli 8 euro – e le bomboniere fai da te. Basta cercare qualche idea originale sul web e mettersi all’opera.
I vestiti
Gli abiti per lo sposo e la sposa fanno la differenza. Per lo sposo, a dire il vero, è più semplice trovare qualche occasione per un completo da cerimonia e spendere sui 600 euro, o anche meno. Per la sposa la questione è più delicata, però le soluzioni abbondano. Dagli outlet, che propongono un prezzo base di 1.500 euro, agli abiti artigianali confezionati su misura. In quest’ultimo caso, molto riguarda la stoffa, per una taglia 44 e per un vestito non troppo elaborato ma in pura seta, può arrivare a costare tranquillamente oltre i 1.300 euro.
Le partecipazioni
Anche in questo caso molto dipende dai gusti. Per un “set” composto da partecipazione, invito e bigliettino per i confetti il prezzo base è di 3 o 4 euro per set.
Le fedi
Per le fedi il consiglio è di scegliere un modello e di chiedere al vostro gioielliere di fiducia di ricrearlo, in modo da risparmiare. Ad esempio, una fede semplicissima, in oro giallo, marcata Salvini, costa sui 470 euro. La stessa, montata dal vostro gioielliere, sui 250 euro, per uno costo complessivo di 500 euro rispetto ai 900 previsti.