Sposarsi in montagna

Le montagne creano paesaggi e atmosfere davvero uniche al mondo grazie ai panorami fiabeschi mozzafiato.

A differenza del mare, può essere vissuta in diversi periodi dell’anno, ognuno dei quali offrirà  scenari completamente diversi. Un matrimonio in montagna può rivelare piacevoli sorprese; è possibile infatti pensare di sposarsi in inverno, mentre inaspettatamente il cielo getta soffici fiocchi sul momento del bacio, così da ritrovarsi nel posto più freddo mentre ci si riscalda col caldo tepore dell’amore.

Si può pensare ad un matrimonio primaverile con infiniti prati verdi e laghi azzurro smeraldo, dove il suono delle campane del pascolo echeggia per tutta la valle. Matrimoni all’aperto, ma anche in accoglienti baite e alberghi dove creare suggestive scenografie.

Se sognate il vostro matrimonio in questo contesto, prendete in considerazione le Dolomiti, le più belle montagne della magica Italia , dichiarate Patrimonio dell’umanità, saranno di sicuro la scelta giusta. Se è un problema per i vostri invitati raggiungere la location perché troppo distante, potete organizzare un pullman che li accompagni.

Le possibilità sono molte, da una  piccola chiesetta in vetta circondata da prati in estate , e neve in inverno a romantiche baite, agriturismi con chef rinomati, alberghi antichi e moderni che coccolano come nessun’altro il loro ospiti. Qualsiasi sarà la soluzione scelta non si potrà che rimanerne estasiati.

L’amore per la natura non può che spingere a pensare alla montagna come meta del matrimonio e come disse Ruskin le montagne “Sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle.”

Suggerimenti per  la location :

Le chiese di montagna sono piccole e deliziose, per quanto riguarda l’addobbo si  possono utilizzare decorazioni tipiche del posto come ad esempio: corteccia, rami, fiori e anche  frutti del bosco, more e lamponi selvatici.

Per la location della cerimonia di  idee ce ne  sono davvero tante, un esempio è il fantastico Castel Ivano in Trentino alto adige un complesso affascinante e perfettamente conservato, unico nel suo genere, immerso in un estesissimo parco secolare. Offre ampie sale, saloni, fiorite corti, logge dove poter trascorrere magiche ore.

Un’ altra  location, tra le più esclusive e romantiche d’Italia è il Cristallo Hotel Spa & Golf di Cortina d’Ampezzo .

Un luogo magico contraddistinto dalla grande eleganza e raffinatezza, l’hotel , in linea proprio con le ultime tendenze del mondo del wedding, propone un pacchetto, chiamato Week end Nuziale, comprensivo di banchetto e pernottamento per gli ospiti.

Il pacchetto inoltre permetterà alla coppia di offrire ai propri ospiti una vera e propria vacanza all’ insegna del relax.

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!