Vestito della damigella in bianco come Pippa Middleton

  • Tweet
  • Sharebar
  • Tweet

Quelle che sono state definite le nozze del secolo – con un tocco di esagerazione, ammettiamolo! – erano destinate a far parlare per molto tempo e non hanno deluso le aspettative! Si è detto tanto sull’abito della sposa, sulla sua lunghezza, sulla sua somiglianza a quello di Grace Kelly e, soprattutto, si è detto tanto sulla sorella della sposa Philippa Middleton .

L’abito bianco

Da che mondo è mondo, il giorno del matrimonio il bianco è il colore della sposa. Nessuno si sognerebbe mai di indossare un abito bianco perché rischierebbe di irritare la sposa e di toglierle la scena. Invece, incredibilmente, al matrimonio reale abbiamo assistito alla scena della damigella vestita di bianco. Nessuno l’aveva immaginato, eppure è stato così. Ovviamente non si è trattato né di una scelta casuale né di una provocatoria, ma semplicemente di un gioco di equilibri ben ponderato.

La damigella della sposa, Philippa, meglio conosciuta come Pippa, indossava un vestito molto sensuale, firmato anch’esso da Alexander Mc Queen e disegnato da Sarah Burton, lo stesso stilista e la stessa designer che si sono occupati dell’abito nuziale di Kate. Il fisico esile e perfetto di Pippa era fasciato in un vestito bianco lungo, chiuso sul retro da 58 bottoni foderati in seta a man uno ad uno. Lo scollo sul davanti era casto ma sbarazzino allo steso tempo e, soprattutto, morbido, quasi a bilanciare il resto del vestito aderente, modellato sul corpo.

Un matrimonio reale e due abiti bianchi

A chi si è chiesto il perché di questa scelta del “doppio abito bianco” ecco la risposta.

Prima di tutto, gli stili degli abiti erano completamente diversi ed è stato questo a permettere la loro coesistenza. Il vestito di Kate era principesco, vaporoso, lavorato in pizzo e abbellito da una tiara regale. Quello di Pippa, invece, era semplice, elegante, sobrio e lasciava più all’immaginazione, grazie, anche, a quel lato B così messo in evidenza.

Proprio questa sostanziale difformità di forma ha fatto si  che l’abito della sposa uscisse vincitore dal confronto con quello della damigella, in un clima di perfetta armonia cromatica che ha creato un suggestivo gioco di luci e di rimandi. Il bianco si è mescolato al bianco in un colpo d’occhio finale di sicura riuscita!

Copiare il look delle Middleton?

Le future sposine, dopo aver seguito in mondo visione l’evento, si chiederanno se è possibile far vestire anche la loro damigella di bianco. La risposta è si, a patto che rispettiate la stessa regola della Middleton nel taglio del vestito. La sposa, cioè, deve avere un abito molto particolare e ampio che ne ricalchi il ruolo svolto nella cerimonia, mentre la damigella deve indossare qualcosa di più lineare, con un tubino o un abito lungo senza alcun fronzolo.

Il mio nome è Martina e sono una giovane dinamica con una grande passione per il tema del matrimonio. Attraverso il mio blog, Beautiful Wedding, condivido consigli, idee e storie ispiratrici per aiutare le coppie a creare il loro giorno di nozze perfetto. Sono sempre alla ricerca di nuove tendenze e idee creative, e mi piace dare il mio tocco personale a ogni aspetto di un matrimonio, dall'elezione dei luoghi alla preparazione della tavola. Se stai pianificando il tuo matrimonio o semplicemente adori tutto ciò che riguarda i matrimoni, ti invito a seguire il mio blog per ispirarti e divertirti!