L’iter da seguire per chi si sposa in chiesa prevede anche il corso prematrimoniale . Se ne sente spesso parlare ma non tutti sanno bene di cosa si tratti, quando debba essere seguito e quando si tenga. Prima di toccare questi aspetti “pratici”, bisogna soffermarsi sul perché venga organizzato il corso prematrimoniale . Non sempre, infatti, gli sposi arrivano preparati al matrimonio. Capita con una certa frequenza che le unioni finiscano ancora prima di cominciare: i motivi sono vari ma tutti riconducibili ad una mancata consapevolezza dal passo che si sta per compiere.
Il corso prematrimoniale ha lo scopo di aiutare i futuri sposi a comprendere meglio l’importanza del matrimonio , a conoscersi fino in fondo, per quanto possibile. Non che basti qualche incontro in chiesa per capire al meglio la persona che si ha al proprio fianco, ma una coscienza maggiore di quale sarà il proprio futuro di coppia aiuta. Le incomprensioni, i dolori, i diverbi che inevitabilmente colpiranno i due sposi non dovranno essere un contraccolpo improvviso, ma un terreno che gli sposi saranno in grado di calpestare.
Corso prematrimoniale: quando, chi, come
Il corso prematrimoniale viene organizzato dalla parrocchia in cui si celebreranno le nozze . Sebbene sia il parroco il referente, di solito ad organizzarlo è un sociologo o uno psicologo che svolge volontariato e che si occupa proprio delle tematiche inerenti alle coppie. Solitamente gli incontri totali sono una decina e vengono tenuti il sabato pomeriggio o il sabato sera. Si sceglie il fine settimana per permettere a chi lavora fuori ed è impegnato durante tutta la settimana o a chi studia di frequentare con tranquillità il corso in un giorno del fine settimana.
Ogni sabato ci sarà un professionista, come un sociologo, un ginecologo, che spiegherà ai futuri sposi qual è il modo migliore di affrontare il rapporto di coppia. Alle voci autorevoli di chi con il matrimonio ha a che fare tutti i giorni, si accompagna la testimonianza di una coppia già sposata che porta la propria esperienza di vita. Sebbene ci sia un scambio di opinioni libero e confidenziale, non bisogna dimenticarsi che il corso prematrimoniale serve anche a far entrare i futuri sposi in un’ottica cristiana, che implichi il loro inserimento in una comunità di fedeli vicini alla chiesa e ai suoi valori.
A onor del vero, va detto che non tutti i fidanzati sono entusiasti all’idea di passare i sabato sera in chiesa, a sentire discorsi che credono scontati. Più spesso di quanto si pensa, però, ci si ricrede e si scopre nel corso prematrimoniale un metodo efficace ed efficiente per conoscere meglio l’altro , anche alla luce delle responsabilità che si profilano.
-
502 Bad Gateway
nginx