Per rendere più autentico il tuo matrimonio puoi scegliere di eseguire un rito significativo durante la cerimonia :
un rituale molto caratteristico da poter applicare nel giorno delle nozze è il rito della sabbia. Per realizzarlo occorre il seguente materiale :
un vaso in vetro trasparente e due contenitori ripieni di sabbia di quarzo cristallino di colori differenti . Questo rito vuole rappresentare la sabbia, come la vita degli sposi .
Ecco come avviene :
Sia lo sposo che la sposa prenderanno il proprio contenitore con la sabbia ed inizieranno a versarla nel recipiente vuoto facendo in modo che si amalgami, così come si uniranno le loro vite.
Le due sabbie si mescoleranno in modo indissolubile ; questo vuole interpretare l’unione di due anime gemelle e la loro futura vita da marito e moglie, con questo rito si può sostituire l’ormai classico volo dei colombi.
Per rendere il tutto ancora più suggestivo in contemporanea al rito si può inserire un sottofondo musicale, oppure si può leggere una bella poesia d’amore.
Altre celebrazioni che possono essere realizzate durante il grande giorno, sono il rito della luce , dove gli sposi, con in mano una candela accesa, ne accenderanno una terza più grande, che starà a rappresentare l’unione dei loro spiriti e delle loro anime nella volontà di condurre una vita congiunta. Una volta accesa la terza candela, le due minori verranno spente, per indicare che la coppia è diventata un tutt’uno.
Questo delle candele è tra i riti più conosciuti e usati, forse perché ha un forte impatto emotivo e simbolico: soprattutto se accompagnato da dolci sinfonie di sottofondo e da un panorama mozzafiato!
In fine se desideri un matrimonio ecologico e sostenibile, puoi piantare un albero durante o dopo la cerimonia , come simbolo dell’ amore in continua crescita.
L’albero è molto simbolico perché rappresenta i presupposti che stanno alla base di un matrimonio,ovvero forza, vitalità e radici. Idea molto bella e originale sceglierlo come tema principale delle nozze regalandone uno piccolo a tutti gli invitati al posto delle solite classiche bomboniere.