Il matrimonio è una prerogativa femminile, almeno per quanto riguarda l’abito. Sembra che la sposa sia l’oggetto incontrastato dello sguardo altrui. Parenti, amici e conoscenti , infatti, non vedono l’ora di poter ammirare il vestito bianco con cui la futura sposa attraverserà la navata della chiesa.
I tempi si evolvono e, a dispetto delle usanze di una volta, oggi anche lo sposo vuole la sua parte . I maschietti non si accontentano più di avere un ruolo da comparsa e vogliono essere protagonisti. Per questo vanno alla ricerca di abiti un po’ più eccentrici del solito , che si discostino dall’inflazionato completo scuro, osando con tinte e modelli griffati ed eleganti.
Gli abiti Pal Zileri
Una delle marche che meglio soddisfa questo bisogno di “diversità” è Pal Zileri. I nuovi modelli di abito da sposo sono degli spezzati in tinte crema. La giacca color rosa pastello si abbina al papillon dello stesso colore che sostituisce definitivamente la cravatta. Il pantalone classico è beige e la camicia rigorosamente chiara. Sicuramente è un colpo di testa non indifferente rispetto all’immagine che si è abituati ad avere dello sposo tradizionale, ma la sapienza con cui è preparato l’abito vince su tutto. Quindi osate pure, farete un figurone.
Gli abiti Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli è un’istituzione nel campo della moda e, soprattutto, in quello degli abiti da sposo. La sua nuova linea è un punto di incontro tra il classico è il moderno. Invece di rivoluzionare completamente l’abito dello sposo, Carlo Pignatelli lo ha impreziosito, modificato in modo da renderlo inconfondibile. Al completo scuro con camicia chiara si aggiunge la cravatta stile ottocento: largo il nodo e ampio il tessuto, la cravatta è fermata da un brillantino o da una perlina centrale che ne esaltano l’eleganza. A questo tocco di luce, si accosta un altro tipo di modello, decisamente diverso. Ancora una volta a vincere è lo spezzato: pantalone chiaro rigato lucido con panciotto scuro e giacca scura sbottonata. Un competo adatto ad uno sposo giovane e slanciato che sa apprezzare l’alta sartoria e non teme di sfigurare accanto alla sua amata.
Gli abiti L’uomo drink
L’uomo drink è , di sicuro, quanto di più innovativo può esistere per un abito da sposo. Dai completi totalmente bianchi a quelli ricamati, a quelli viola poggiati su una camicia fucsia. Le giacche lunghe e i colori chiari si mescolano per dare vita a dei connubi particolari che sono molto amati dai giovani sposi. Sugli abiti più classici e scuri, alla cravatta spesso si preferisce il papillon.