L’abito da sposa è sicuramente importante ma, terminata la festa, quando i neo sposi si ritrovano soli finalmente ad assaporare la prima notte di nozze, una lingerie sexi e ricercata è la ciliegina sulla torta di un giorno perfetto.
Sul mercato trovate davvero di tutto: dai completini più divertenti colorati e magari con animaletti infantili, a pizzi e merletti. Se avete intenzione di osare per lasciare senza parole il vostro uomo, la collezione di lingerie La Perla creata in collaborazione con il famoso stilista francese Jean Paul Gaultie r, fa al caso vostro.
La linea si chiama Collection Creatur e fa da apripista a quella beach wear che sarà presentata in estate: ogni modello proposto è una celebrazione della donna e del corpo femminile, con la presenza di corsetti stringi vita, sottovesti che disegnano le forme, slip alti che fasciano i fianchi e bustier che evidenziano il decolletè. La collezione comprende anche reggiseni e body con le celebri coppe a punta, che ricordano i costumi trasgressivi creati dallo stesso stilista per il tuor della cantante Mardonna nel 1990 e spazie tra le tinte del nero, rosa cipria, bordeaux, arancio e blu canard.
Sensualità, rigore formale e piccoli “vezzi” estetici rendono la collezione intimo sposa del 2011 della maison Emperatriz unica nel suo genere, e perfetta per chi ama accessori sposa con dettagli sofisticati da indossare sotto il proprio abito.
La linea segue uno stile rigoroso e moderno, pur rifacendosi ai classici, soprattutto nei dettagli di ogni completo. Il bianco puro è la costante per reggicalze, corpetti e body aderenti con inserti in raso, abilmente completati da maliziose bluse e vestaglie abbinate ad ogni modello.
Indipendentemente dl marchio scelto, va comunque ricordato che l’intimo deve adattarsi perfettamente all’abito da cerimonia, risultando discreto ma nel contempo in grado di r iflettere ed esaltare la bellezza e la femminilità della sposa. Non deve farsi notare dunque e rendere la linea della sposa impeccabile: spesso è lo stesso atelier dove si sceglie l’abito che abbina coerentemente i coordinati, ovviamente attenendosi allo stesso colore e alla stessa tonalità.
La scollatura dell’abito non deve lasciar intravedere pizzi e spalline : esistono modelli di reggiseno a fascia, bustier o body senza spalline che risultano molto “discreti”. Una leggera imbottitura o un effetto push up può rendere armoniose le figure più asciutte mentre per le figure più genere è consigliabile un body, anche contenitivo. Per quanto riguarda i tessuti si può dare libero sfogo alla fantasia, stando attende alle fibre sintetiche.
Se il bon ton suggerisce l’uso di calze e reggicalze , la voglia di senso pratico potrebbe spingere la futura sposa ad indossare dei collants: il consiglio è quello di darne in consegna un paio ad un’amica per mettersi al riparo da eventuali smagliature.
Il consiglio finale è quello di usare l’intimo con la forma più vicina a quella che si porta abitualmente, per sentirsi a proprio agio durante tutto il giorno più importante della propria vita.