Mare cristallino. Sabbia bianca e una pace surreale: se il vostro sogno è questo le Maldive sono il posto ideale per il vostro viaggio di nozze. La Repubblica delle Maldive è uno stato insulare di 349.106 abitanti (stima del 2005) composto da un gruppo di atolli situati nell’Oceano Indiano a sud-sudovest dell’India. Gli atolli naturali sono 26 più 1 artificiale ognuno è formato da diverse centinaia di isole, di cui solo alcune abitate.
Nell’intero arcipelago, le isole abitate sono 202, di cui circa un’ottantina adibite a villaggi turistici; le rimanenti sono deserte e talvolta costituite solo da un banco di sabbia in emersione. L’isola più grande è Fua Mulaku , situata nell’atollo di Gnaviyani , nel sud dell’arcipelago.
La principale entrata economica per gli abitanti è, ovviamente, il turismo: sono centinaia i resort sorti sulle isole . Ce n’è per tutti i gusti: da quelli indicati per i giovani, in cui dedicarsi ad attività sportive e socializzazione, a quelli riservatissimi per chi è alla ricerca di privacy, dai superlusso dove ogni sogno è realizzabile, a quelli più a portata di mano.
Per entrare alle Maldive è necessario il passaporto in corso di validità per almeno 3 mesi dall’ingresso. Per chi effettua combinazioni con voli Emirates via Dubai, passaporto valido almeno 6 mesi. Il visto di entrata è gratuito e viene dato in arrivo con validità di 30 giorni. Il visto può essere esteso per ulteriori sessanta giorni per un totale di novanta giorni; è richiesta la compilazione di un modulo prestampato e due foto tessera da presentare all’Autorità locale.
La temperatura è uniforme durante tutto l’anno, tra i 26° e i 32°. Una stagione più secca da dicembre ad aprile ed una leggermente più umida nel resto dell’anno con qualche breve precipitazione. La temperatura dell’acqua è costante sui 28° circa.
Una delle principali attrazioni delle Maldive sono senza dubbio gli stupendi fondali , dove la vita marina e i colori del reef non mancheranno di emozionarvi. L’acquario di Allah é uno dei mari più frequentati dai sub di tutto il mondo, é per questo che in quasi tutti i villaggi c’é un centro diving attrezzato. Data la rara bellezza di questi fondali e anche per la sicurezza degli stessi sub, durante le immersioni bisogna rispettare rigorosamente delle norme che valgono in tutti gli atolli. Comunque non preoccupatevi ogni villaggio é dotato di un centro diving molto attrezzato e dotato di ottimi istruttori con patentini internazionali.
Se avete a diposizione qualche giorno in più potreste associare al relax maldiviano un tour alla scoperta dello Sri Lanka , che dista solo poche ore di volo da Malè. La cultura cingalese, le tradizioni e i culti del Buddha attireranno sicuramente i più desiderosi di scoprire una cultura completamente diversa dalla nostra.
Tra i tour operator specializzati segnaliamo Valtur, Franco Rosso, Hotel Plan, Club Med.